Thursday, June 25, 2009

Maturità (Fuoritema come sempre)

Se passassi la maturità in questi giorni, per scherzo avrei scelto il tema su Svevo e avrei fatto una disserzione non tanto sulla prefazione della Coscienza di Zeno, ma piuttosto sul fatto che uno dei miei migliori amici si chiama Zeno e tutto ciò che ne consegue.
A dire il vero quando la passai io scelsi questo: ''La cultura ha il compito di far valere di fronte alla forza le esigenze della vita morale. Contro il politico che obbedisce alla ragion di Stato, l'uomo di cultura è il devoto interprete della coscienza morale. Queste antitesi appaiono continuamente, or l'una or l'altra, nel dissidio tra i diritti della cultura e quelli della politica e colorano in varia misura il dissenso tra intellettuali e politici'' (N. Bobbio, 1954). Per quali ragioni il rapporto tra cultura e politica è conflittuale? Quali situazioni storiche, recenti o remote, consentono di verificare la natura dei rapporti tra cultura e politica? Sviluppate l'argomento proposto rispondendo ai quesiti indicati e integrandone, eventualmente, lo svolgimento con riferimenti ad altri aspetti da voi liberamente individuati.
Feci tutto un discorso che tirava in mezzo Elio Vittorini e gli anni de Il Politecnico, a pensarci oggi, ben più strutturato e coerente di molta roba che smanaccio nowdays... Il risultato fu giudicato FUORITEMA e troppo specifico, nonché leggermente prolisso.

annoiato…

... due i soggetti interessanti proposti oggi... faccio il furbetto e vado di modifica (l'ho già fatto con una twittata sgarrupata e con un tumblrata improvvisata).

Tema storico, tipologia C: "Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Successione di tre (quattro) tipi di regime. Il candidato si soffermi sul passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e da quello fascista a quello democratico repubblicano ed infine da quello repubblicano a quello berlusconiano "

Tema d'attualità, tipologia D: "Con legge 61 del 15 aprile 2005 ,il 9 novembre è stato dichiarato giorno della libertà, quale ricorrenza dell'abbattimento del Muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo. A 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, il candidato rifletta sul valore simbolico di quell'evento ed esprima la propria opinione sul significato di libertà e democrazia"

Volendo essere polemici questo è il tema bomba, dove le zampate fuoritema cascano dal cielo, il totalitarismo mediatico, libertà e democrazia negli anni della post-democrazia e via dicendo...
Una riflessione del genere la si dovrebbe far fare a tutta la classe politica italiana...

6 comments:

Il Recidivo said...

Bel post, io non mi ricordo che temi feci (non nel senso che piace a te ;-)), ma dei titoli odierni, e soprattutto con la "testa" attuale, avrei scelto "Social Network, internet e new media" oppure "Origini e sviluppi della cultura giovanile". Anche se la tipologia C con la tua modifica mi avrebbe fatto molto gola e la penna si sarebbe mossa da sola...

Lucien said...

Sicuramente mi sarei lanciato sulla traccia C e conoscendo la mia vena polemica avrei rischiato grosso!

Sai che non mi ricordo più il mio tema della maturità? Passati troppi anni, lasciamo stare. So solo che mi alzò di molto il voto, perché im matematica feci un mezzo macello.

Kit said...

bella la fotina del post!

Anonymous said...

onorato...

penso che avremmo avuto le palle per scrivere le ns idee, un po'meno bravura, per quanto mi riguarda, nell'esposizione.

ciao
z

Eazye said...

in compenso però tu Z. hai la lucidità e la magna sintesi .

Il Recidivo said...

Un template al giorno toglie il medico di torno.