Monday, June 22, 2009

Exercices de style

Oggi, visto che sul filo di lana ho scippato una vittoria sotto il naso di Grace e Dirk dalle parti di Spino, vorrei rimanere in tema ludico e fare un esercizio divertente... Un po' una sorta di aggregatore musicale fatto in casa, il Pandora dei Poveri o il Genius Sgrauso...
Partendo dai 17 pezzi selezionati in Are We in Summer Yet? da uno dei numerosi alter ego frutto del mio leggero disturbo dissociativo di identità... Ovviamente in maniera del tutto soggettiva e personale, io ne butto lì uno o due nomi così tipo "se vi piace questo, ascoltatevi quest'altro" e vi propongo di aggiungere la vostra "questo mi fa pensare a quest'altro".

The Jesters. tra doo-wop, 60's garage rock, rockabilly e surf-band... Why Do Fools Fall In Love di Frankie Lymon and The Teenagers, A La Carte di James 'Red' Holloway, Humpin' Bumpin' And Thumpin di Andre Williams.
Rachel Goodrich. Impossibile, una Joni Mitchell che canta accompagnata da Django Reinhardt... vi lascio scoprite così il suo shake-a-billy, l'unica cosa che mi viene in mente è Do Ya Think I'm Sexy? di quel matto di Tiny Tim.
Movits!. altro difficile d'associare se non al solito Django e allo jazz swing e compagnia bella e a Les triplettes de Belleville di -M-, a Caravane Palace senza il tunz tunz, mi verrebbe quasi da dire The Botten Is Nådd di Timbuktu solo perché é svedese pure lui...
Brother Ali. di bene in meglio... no dai questo é relativamente facile, Mos Def, poi se restiamo sul hip bianco (sì é bianco il tipo, anzi é pure albino) made in US direi che assomiglia a un botto di roba da Atmosphere a Doomtree. (visto che li si cita coniglio rispettivamente Trying To Find A Balance e Game Over).
Java. Ancora fuori dal coro, sia per la voce e i testi che per la fisarmonica, facciamo finta che quest'ultima non ci sia butterei lì Les Ogres de Barback e Tom Poisson, se ci si basasse solo sulla voce l'unica similitudine idiota é con R.Wan (il progetto solista del cantate).
Speech Debelle. Subito associata a Mike Skinner per via dell'accento, a me fa pensare a una versione femminile di Just Jack o una versione hip hop di Lily Allen.

PAUSA, posso dire che é un idea di mmmerda complicatissima? Ma che cazzo mi è venuto in mente? Sono alla sesta canzone ed ho già mal di testa... FINE PAUSA

Mongrel. se fosse per la voce di Lowkey direi così di getto Dizzee Rascal e Roots Manuva, forse volendo anche The Herbaliser, sonoramente parlando certe cose dei Thievery Corporation e dei N.A.S.A.
The BPA feat. Martha Wainwright. sarei tentato di lascia perdere, ma butto lì un Sonny J e la voce di lei mi fa pensare a Beth Orton.
Groundation. non so proprio al limite andando back in time Israel Vibration e The Gladiators e ai nostri giorni gli svedesi Kultiration e i neozelandesi Fat Freddy's Drop, anche se la voce di Harrison Stafford non ha nulla a che vedere con quella di Joe Dukie.
Chinese Man. dai qui un po' mi ripiglio... a raffica Guts, Wax Tailor, Fumuj, Rubin Steiner, Sporto Kantes, e General Elektriks.
TM Juke And The Jack Baker Trio. continuiamo sullo stesso tenore Saravah Soul, Bumcello, Belleruche, The Bamboos, Quantic, Natural Self, The Limp Twins.
Stonephace. un po' tirati per i capelli alcuni ma diamoci dentro i nostrani e bravissimi Low Fidelity Jet-Set Orchestra, Nostalgia 77, Menahan Street Band, Troublemakers, The Cinematic Orchestra.
Mélissa Laveaux. La voce è ugguale a quella di Asa [Asha], poi ovviamente direi anche Ayo, Me'Shell NdegeOcello, e volendo pure Jill Scott.
Dr. Dog. manco a dirlo Delta Spirit, Andrew Bird, Grizzly Bear, Midlake e un altro fottio di gruppi...
My Toys Like Me. per nulla facile... suoni alla Late of the Pier, un timbro alla Florence and The Machine forse...
The Slits. qualcuno mi aiuti!!! Mi vengono solo in mente The Raincoats, ma solo perché donnine e vagamente simili...
Canned Heat. The Animals? Cream? a me la voce fa tanto pensare a quella del cantante dei Mardi Gras.BB, ma volendo pure Here Sat I di Don Cavalli e a Son Of Dave.

Non ci credo!!! ce l'ho fatta!!! Giusto per informazione sono le 16.30 guardate a che ora ho iniziato... è proprio vero, a volte non c'ho un cazzo da fare... o meglio ce le avrei anche due o tre cosuccie da fare... ma zero voglia...

1 comments:

indierocker said...

ottima compila!