Saturday, May 03, 2008

Grande Schermo: Iron Man

Dopo tempo immemore, rispetto ai mie ritmi, mi ritrovo nuovamente a parlare di cinema, e per di più con un film di nicchia che magari non vedrete mai... Ma tant'é...

Iron Man
Un film di Jon Favreau. Sarei fortemente tentato di sparare una marea di cazzate come mio solito, trasformando questo film in un pastone surreale, come precedentemente ho fatto per Aiemmalegend e/o per l' "ORRIBILE MINKIATA GALATTICA!" (cit.) de "L'ultima legione " ... Ma penso che mi limiterò a raccontarvi come l'ho percepito io... Prima e dopo...
Un paio di settimane fa, Maxence mi propone di andare a vedere il film in questione appena uscirà e specifica: "Proiezione only geek are allowed", mi sta benissimo, pane per i miei denti, almeno così avrò qualcuno con cui 'talk geek'. Nel frattempo vengo solo a sapere della presenza di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark e mi dico: "Colpo sicuro, forse un po' basso di statura, ma ci sta dentro"... poi Mercoledì leggo il sempre lungimirante Friday Prejudice di KekkoZ m'incuriosisco e mi stupisco (in realtà sarò ancora più stupito di quanto ho letto, una volta visto il film), inoltre con mio estremo piacere apprendo del ritorno di Gwyneth Paltrow (anche se di ritorno non si tratta, faccio fatica a ricordarmela in un film recente).
Giovedì é il giorno prestabilito... (nefasta scelta andare al cinema il pomeriggio del 1°Maggio) Puntello al UGC Les Halles, io sono ancora svaccato a casa che mi chiama Maxence per dirmi che é già completo... si opta allora per Mk2 Bibliotheque 3 ore dopo... Finiamo in 4 fila (centrali almeno) in una sala da 584 posti. Chiedo a Vince che ne pensa delle critiche positive, la sua risposta lapidaria: "È sempre così per i film Marvel, aspettiamo di vedere". Il film comincia forte... e finisce altrettanto forte. Non hanno fatto gran casini (é il Comics fan che parla), si sono limitati a raccontarla alla loro, integrando, per quanto possibile, personnaggi secondari (James "Rhodey" Rhodes, Harold "Happy" Hogan, Virginia "Pepper" Potts, Obadiah Stane e pure il suo maggiordomo inglese di Stark e dei Vendicatori, il famoso Jarvis, solo che stavolta é J.A.R.V.I.S. acronimo di Just A Rather Very Intelligent System), senza fare un minestrone... Alla fine devo dire che tutto torna e si sente già puzza di trilogia...
Il ritmo narrattivo é veramente ben orchestrato e il puzzle é organico ed inizia a comporsi fin dai primi minuti. Per esempio nella presentazione dei personaggi e dei luoghi... R.D.Jr. é perfetto nel ruolo che in parte gli assomiglia, Jeff Bridges io l'ho riconosciuto prima dalla voce che dall'aspetto... quando ho visto quel gran tocco di figa di Leslie Bibb (bravissima in
Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby) ero già completamente convinto a metà... Subito dopo é il turno della casa che mi lascia senza parole e fa raggiungere il livello di gradimento al 3/4, nello stesso momento arriva uno dei motivi per cui Kekkoz ha dato una "Bomba/Colpo Sicuro" a questo film: Gwyneth Paltrow, nei panni di Pepper Potts l'assistente di Mr. Stark, roscia ruggine su tacchi da urlo...! (comunque solo lei é può permetterselo). E qui mi fermo, non c'é altro da dire. Sì be' ecco... forse poca battaglia, e mooolto simile a quelle dei Transformers... anche la stivalata di Iron Man a dir il vero... Ci penseranno sicuramente nel prossimo episodio... :D
Addictive TV remix per il vostro divertimento...

0 comments: