Saturday, May 10, 2008

'Contami una storia

Era da un po' che mi ripromettevo di parlarne, una mella di Jack De Frost sulla loro prossima venuta nello Stivale mi dà l'occasione di buttare giù due righe...

The Raconteurs, ma soprattutto il loro secondo album: Consolers of the Lonely. [Un po' come nel caso dei Trail of Dead é farina del sacco di Jack che io, nella mia più totale ignoranza, non conoscevo ancora...]

Gran bell'album, 14 pezzi ricchi e pieni di sfumature, influenze d'alto livello (The Who e Led Zep per citarne un paio...), un po' di pop, un tocco di blues, un'impronta folk e parecchio rock pestone come piace a Noi... Personalmente lo trovo leggero ed autoironico, ma soprattutto apprezzo l'atmosfera volutamente retrò. E a quanto pare non sono il solo a pensarla così... (cfr.) Devo ammettere che questo album mi ha messo in difficoltà nel mettere le stelline su iTunes... Ovunque troverete "Salute Your Solution" e recentemente ho pubblicato il video di "Attention" live al Coachella... Ma la mia preferita é un altra, trattasi di un caso di "love at the first listen" e sicuramente la sezione fiati é la chiave di Volta del mio gradimento...
The Raconteurs - The Switch and the Spur [mp3]

A questo punto però non riesco a trattenermi e trasformo il tutto in Mischione del Sabato...
Quindi la butto lì, una canzone che proprio mi appartiene... nel senso che si tratta di una canzone un po' cazzona, come il sottoscritto. E se mi conoscete di persona, anche solo un poco, ascoltate questa canzone e la mia faccia da paraculo apparirà magicamente davanti a vostri occhi...
Sporto Kantes - Whistle [mp3] (via Skeudis)
(per una più approfondita analisi dell'album, dove aspettare che mi decida a comprarlo)

E per terminare in bellezza, una cover che dovrebbe far piacere ai due assassini spaccalegna delle Torte Fatte In Casa (BollA e CiKi) e non solo a loro...
Va be' dai basta, vi lascio al vostro week end di Pentecoste con questa magnifica interpretazione di uno dei gran classici dei Massive Attack, a questo proposito forse non tutti sanno che: "The original version of the song features vocals by Elizabeth Fraser (of the Cocteau Twins). Fraser's vocal part was recorded just after she was given the news that Jeff Buckley, with whom she had a close personal relationship, was missing in the Wolf River of Memphis, Tennessee."
José González - Teardrop [mp3] in aggiunta il video, che pure non é male.

2 comments:

Kit said...

José Gonzales ruleZ (l'ho visto in concerto 2 anni fa, timidissimo ma gran musicista, da piangere).


Una recensione interessante del disco dei Raconteurs la trovi qui se interessa.

Eazye said...

Grassie Kit per la segnalaçao, proprio ben fattola la recenZione..