Wednesday, January 09, 2008

Dal Nord cercando il Sud...

Norvegia e Canada si fondono in questo mio post odierno...
Ma andiamo con ordine...

La città di Bergen, dopo Kings of Convenience e Röyksopp, ci regala un altro gioiello indie-pop .... DATAROCK ... un duo composto da Fredrick Saroea e Ketil Mosnes, pur essendo dei fan di Happy Mondays, Talkings Heads e Devo; il loro primo album, Young Aspiring Professionals , risente anche d'influenze funk, disco ed electro. Saranno in giro per l'Europa in febbrario... Date italiane.. il 9 a Bologna al Covo Club e il 10 a Milano alla Casa139.
MySp.
Personalmente sono rimasto affascinato da due titoli: il primo mi ricorda di brutto OMC e tutto il loro mitico album How Bizarre; il secondo é talmente disco-funk che mi viene voglia di lycra!

DATAROCK - Computer Camp Love [mp3]
DATAROCK - Fa-Fa-Fa [mp3]

... con mia enorme sorpresa, ho scoperto che finalmente i BV3, hanno uscito un nuovo album... Bran Van 3000, il collettivo canadese fondato da James Di Salvio, é di ritorno con quello che pare il seguito dei primi due dischi. A parte il fatto che sto facendo una fatica boia per riuscire a recuperare questo disco (50$ su Amazon....). Secondo diverse recensioni "Rosé" (questo il titolo) é o al di sotto delle aspettative (cfr.).. o non un capolavoro eccelso, ma corretto e coerente coi precedenti (cfr.). Per capirci: vi sono piaciuti i primi due dischi? Vi piacerà anche questo. Come al solito diverse collaborazioni tra cui Fat Lip, Max a million, Swanza e Chris Opperman. Io aspetto di averlo tra le mani prima di proferire verbo su questi miei pupilli ... e ai più giovani ricordo che il sottoscritto é stato invitato a salire sul palco a ballare con loro durante l'ultimo concerto del loro tour europeo, l'11 Maggio 1998 alla Glashaus di Berlino... un giovedì, per la precisione.
Un pezzo "vecchio"..
Bran Van 3000 - Exactly Like Me!
[mp3]
.. e due "nuovi" (uno maranza, l'altro.. di più!! questo é quanto sono riuscito a trovare)..
Bran Van 3000 - Stand Up
[mp3]
Bran Van 3000 - Sex, love & peace
[mp3]

10 comments:

SubliminalPop said...

- Fa fa fa - non è male come pezzo per un djset, anche se non è poi così "legnoso" come un primo ascolto potrebbe far pensare.

Eazye said...

e c'hai ragione anche tu ciki..

dai dimmi la tua sul terzo BV3...

Anonymous said...

finalmente! era da un po' ch epensavo a loro e mi chiedevo che fine avessero fatto. I primi due mi erano molto piaciuti senza contare che drinking in LA penso sia una pietra miliare...quasi quasi me la riascolto adesso!

SubliminalPop said...

hmmmm, sai che sono rimasto fermo al primo, mi sono sempre sembrati un po' troppo "ci metto dentro di tutto, tanto alla cazzo, così son tutti contenti", però domani cerco questo terzo, che a leggere maranza....

Eazye said...

perfetta mente d'accordo sul "ci metto dentro di tutto..." rispecchia alla perfezione il personaggio James DiSalvio, per molti il "Damon Albarn canadese"...
in ordine credo che il primo sia preggiato e preggevole soprattutto grazie alle canzoni più "undergroud" spurie tipo certe che inziano con schitarrate metallose per poi sospendersi in ballads vocali..
però la perla rara é Discosis, il secondo, sottostimato da molti, ma personalmente é un capolavoro nel gioco degli esercizii di stile.

brugo said...

--DATAROCK-- YEAH!

per quanto riguarda i BV3, mi sono sempre limitato al loro unico successo radiofonico.

Anonymous said...

@Brugo. Purtroppo come credo tu abbia potuto constatare nn passano nella capitale.. :(

Anonymous said...

that's why I do not comment on this blog: only music, no bullshits.
Too serious

brugo said...

nella capitale non passa mai un cazzo di nessuno

e quando passano ci ho sempre da fà.

Anonymous said...

Greg My Friend...
You are wrong... bullshit ce sta eccome... guarda certe recensioni o commentelli..