Monday, January 21, 2008

Grande Schermo: Visione Doppia o Doppia Visione

A ben vedere avrei dovuto farne due di post, ma i soggetti s'accumulano e il tempo nn é mai abbastanza..

Smiley Face
Un film di Gregg Araki. Conoscendo il regista, uno dei più singolari del cinema indie made in U.S., m'aspettavo altro, invece é proprio una 'stoner' comedy ma con testa... Lui stesso prima della proiezione a Cannes ha dichiarato: " é la prima stoner comedy mai presentata alla Quinzaine des Realizateurs".
Vedendo le prime scene si direbbe in piena armonia con le atmosfere fumose da “The Big Lebowski” o “Harold and Kumar Go to White Castle”, ma invece di trasformarsi in un film di Cheech and Chong ne esce una gradevole commedia, a tratti esilarante, che in qualche modo punta il dito contro il "myth of the American dream".
Anna Faris é spettacolerrima in questo one stoned woman sciò in cui interpreta Jane F, una aspirante attrice a L.A. in aria come un cammello.. non vi racconto proprio nulla della trama perché é troppo divertente... Diciamo solo che la sua é una giornata piena d'impegni, un disastro dopo l'altro e vi lascio immaginare il resto.. ASSOLUTAMENTE DA ANDARE A VEDERE... un assaggio..

uscita nelle sale (italiane): NON DISPONIBILE.

rimanendo in tema, mini parentesi televisiva.. Questa settimana mi sono akkistato e di conseguenza sparato tutta la seconda serie di Weeds, se la prima era irriverente, questa stagione lo é doppiamente e con i colpi di scena alla Lost.... Potrei scaricarmi e guardarmi la terza stagione.. ma preferisco pazientare... ed avere il terzo DVD tra le mani...



La guerra di Charlie Wilson
(Charlie Wilson's War)
Un film di Mike Nichols. Come scusa? Ma chi? Quello del Laureato? Eh sì proprio lui.. 76 anni suonati e ci regala una farsa al semivetriolo... La storia vera di Charlie Wilson, il deputato americano che negli anni '80 ha finanziato l'invio di armi ai mujahidin, per respingere l'invasione sovietica dell'Aghanistan. Charlie Wilson: anomalia o paragone? (Di paralleli tra questo film e quello di Redford ce ne sarebbero a bizzeffe... Ma non ne faccio perché Leoni per pizzelli non l'ho ancora visto...) Mi é piaciuto alquanto questo film... Ottimo ritmo, sagace e brillante, é un film che passa in un baleno... Per un momento, verso la fine, ho temuto il peggio, poi mi sono ricordato con chi avevo a che fare.. e di fatto nel finale ci si ripiglia.. In realtà però la buona sceneggiatura di Aaron Sorkin e il lavoro di Nichols mancano forse di quel accento/denuncia satirica che forse ci si aspettava. Ma va bene anche così... poco resta d'aggiungere a parte che il film vale anche solo per la recitazione.. dove troviamo un Tom Hanks gigione più che mai, affiancato da una Julia Roberts latifondista battista texana, ed un esplosivo Philip Seymour Hoffman nei panni di un agente della C.I.A.

uscita nelle sale: venerdì 8 febbraio 2008.

1 comments:

brugo said...

la terza serie di weeds è fantastica.
ah quanto mi manca!

sono orfano di un sacco di serie, le migliori!

e all'orizzonte non c'è niente, se togli skins che rinizia il 6 febbraio, lipstick jungle che però è na mezza cagata, e cashmere mafia, che è anch'essa una mezza cagata.