Thursday, November 29, 2007

Natale s'avvicina...

Via la Crasteria del Corso ho trovato due versioni due di "White Christmas"
rispettivamente: the Pipettes e the Flaming Lips.
che potete trovare anche voi qui.

via: Indie Selections For Your Erections


Non c'entra veramente niente, ma mi mancavano queste due versioni di D.A.N.C.E:

Justice - D.A.N.C.E (MSTRKRFT Remix)
Justice - D.A.N.C.E. (Benny Blanco mix Feat. Mos Def and Spank Rock)

Everyday Normal Guy


Questo video di Jon Lajoie mi é stato segnalato dall' Architettu Mihai Munteanu.
"..
And i am not very good with the women
I’m a pretty shy person and I’m average looking
last time I had sex was in 2003
and I am ashamed to admit but it wasn’t free
.."

Che spettacolo!

UPDATE: Mi é appena stata imparata una nuova cosa/verscion... "Ci si beqqa!" courtesy of Ye Olde Mickey.

Wednesday, November 28, 2007

io c'ero e ve ne avevo parlato...



Gironzolando su YouTubbbo... Ho trovato un riassumello della performace a La Flêche d'Or dei Moriarty.. A cui avevo dedicato questo post.

Songza

Innanzi tutto il passa passa ... Devo questa scoperta a Cru7do che ha già ringraziato Dietnam, che a sua volta ringrazia Yoshi, che a sua volta ringrazia Onan, senza questa catenadell'ammore non sarei mai (e poi mai, magari no) venuto a conoscenza di questo gingillezzo ottimerrimo. Songza, che sembra una variante dei Gyoza, non é altro che un player che ti fa ascoltare in streaming i video di YouTube... Mia teoria azzardata, ma non lontana dalla verità... Non si trova veramente tutto, ma si trovano delle cose "assurdamente piacevoli"... Ho trovato certe chicchette...
Tipo Thomas Brun Live, insieme al violino di Sylvestre, per questa cover...




Questa cover dei Moriarty




a proposito dei Moriarty... Video UFFICIALO

Tuesday, November 27, 2007

Grande Schermo: Too Dark to be Hollywood

Due film cupi, due film inquietanti, due film che navigano nell'ambiguità più totale, due film ambientati a Londra, due film di registi non inglesi, ma anglofoni, due film con attori non inglesi... insomma due noir contemporanei che vale la pena andare a vedere.. e per una volta 2 film non ancora usciti in Italia.

La promessa dell'assassino
(Eastern Promises)
Un film di David Cronenberg. Il regista canadese, che gira per la prima volta interamente fuori dal Canada, ritrova non solo Viggo Mortensen, ma anche il millieu malavitoso -questa volta senza armi- e soprattutto gestisce una prova corale non facile... Per come la vedo io, si tratta di una lotta continua, tra reale e simbolico, tra scelte e doveri, tra la famiglia che uno sceglie e quella che uno si ritrova.. e ancora una volta Cronenberg nel sviluppare la sua ossessione ci mostra come tutto ciò va ben oltre alla ristretta nozione del bene e del male. La diversità culturale dello script di Steven Knight é resa ancora più complicata da un cast sfasato con problemi d'accento. Come? Naomi Watts (australiana) che interpreta una giovane inglese -facile- e i criminali russi interpretati da Viggo Mortensen (americano), Vincent Cassel (francese) e Armin Mueller-Stahl (tedesco) che é duopo ricordare per la strepitosa interpretazione in Music Box. L'interpretazione di questo poker d'attori é uno dei due motivi per cui vale la pena andare a vederlo... L'altro é la scena al bagno turco.
uscita nelle sale: venerdì 14 dicembre 2007.

Cassandra's Dream
Un film di Woody Allen. Titubante e perplesso dopo la visione, lo rimango tutt'ora dopo essermi confidato con Morfeo.. Ci sono comunque degli elementi oggettivi che posso tranquillamente associare ed enumerare... Delitto e castigo, vincoli di sangue, famiglia, denaro, sogni e ambizioni... Una tragedia umana atemporale che si colloca in quel vasto marasma tra il teatro greco e Shakespeare; piacevole, ma senza mordente questo film risulta, a mio parere, un esercizio di stile in parte sprecato. Veramente un peccato perché gli elementi c'erano tutti: la fotografia di Vilmos Zsigmond, le musiche di Philip Glass e i due protagonisti, che danno prova di enorme sobrietà, mai sopra le righe, sempre coerenti e sinteticamente intesi nei loro personaggi, lo scozzese McGregor e l'irlandese Farrell puntano sul cavallo sbagliato* per il loro primo WoodyAllen. Esiliato in Europa per scelta l'ultrasettantenne Woody si sta incupendo, e, sempre a mio parere, non ha più neanche tanta libido rimasta... perché fino a qualche anno fa quando non faceva ridere almeno ci mostrava le sue ossessioni sessuali condite di 4 belle fighe.. (vedi Melinda and Melinda) . Il più cupo dei film di Allen risulta comunque estremamente contemporaneo e vederlo subito dopo l'ultimo Cronenberg fa ancora più effetto...
uscita nelle sale: martedì 15 gennaio 2008.

*Cassandra's Dream è il nome di un cavallo da corsa, con cui i due fratelli ribattezzano la loro barca.

Nota: ho scelto la locandina francese per Cassandra's Dream perché più stilosa e perché in tinta con l'altra.

Monday, November 26, 2007

Banco ottico...

Mi sono reso conto che conosco diversi giovani fotografi, tutti dotati di uno stile proprio. Che meriterebbero maggiore visibilità e di conseguenza riceverebbero, ne sono certo, un più largo consenso.
Dai facciamo un po' di pubblicità, eccone alcuni:

ariadne radi cor (Arianna Corradi). il suo Stormi di Tarme ha cambiato talmente volte di casa che non so più quale linkare... il più recente. e gli altri: arinradicor, il vicolo dei poeti... scompariranno soon..

Fiodor Tonti. Unica foto trovata.

Monica Sagaria-Rossi. No photos nor link available. Roma e dintorni. Sulla fiducia. Per chi fosse così fortunato da vederne le opere (non é il mio caso).

Simon Deprez. Per gli amici: SuperSymon. Foto sul suo sito.

comunicazione di servizio: finalmente MGB ci ha concesso un nuovo post.

Questa mattina...

... nel consueto girodiblog mi sono piegato come non mai su questa notizia:
Siamo su Cioè Girl di Novembre (UNA PAGINA TUTTA PER NOI!!!), su Kiss Me di Dicembre, su Top Girl di Dicembre!!!!

da DIETNAM (via sciampagnino) foto via indie4bunnies e dhinus

Trovo che sia geniale.

Canadians

per quanto riguarda i link a:
Top Girl
Kisse Me
Cioè Girl
ve li lascio trovare da soli...

Saturday, November 24, 2007

Get Physical. Incroci europei nella blogsfera e non solo

Il caso vuole che il giorno dopo questo post di Zeno e il giorno prima di questo di Brugo, dopo una zub volante al Politbüro e una birrezza a 'vedo e mi faccio vedere' La Perle, sia finito a mia insaputa al Rex per la GET PHYSICAL NIGHT con triplo djset crukko: Lopazz e Philipp dei M.A.N.D.Y il tutto cordinato dal mentore electro minimal DJ T.
Maranza pregio come pochi, e a Noi ci piace.. Da ballare... ed eventualmente d'ascoltare. Merita il frasone del momento, perché:
"quando il beat ti entra dentro, non c'è un cazzo da tenere!" (cit.)
e quindi si entra quasi in trance... fino alle 5, giacca alla mano perché la coda al guardaroba era peggio di quella all'entrata... Spettacoloso...

quattrolinkquattro:
www.physical-music.com
myspace.com/lopazz
myspace.com/getmandy
myspace.com/getphysicalmusic

e un coniglio sonoro, rimanendo in tema electro dance parliamo di
Chloé 'The Waiting Room'
Produttrice per la label Karat e dj resident per diversi anni del Pulp, con questa opera prima arriva ad un prodotto intrigante ed ipnotico, dalle potenzialità avanguardiste.

Thursday, November 22, 2007

Cumple Felix

Un bel post ieri su sciampagnino tonight dal titolo 'Il Bello Di' e la ricorrenza di oggi, mi spingono a riprendere l'argomento 'Il bello di lavorare a Milano é che..' a servizio di questo regalo/pensiero/tributo virtuale. (al tutto aggiungo una foto rubbbbbata)

E quindi per me, tra le molteplici ragioni e/o opzioni del bello di lavorare a Milano é che puoi fare gli auguri di buon compleanno al tuo migliore amico di persona.

BON ANNIVERSAIRE ZENO!

Il bello di lavorare a Milano é anche questa foto di Zeno alle Colonne..

Wednesday, November 21, 2007

Noelia Brad Womack (esperimentosh)

Voglio vedere cosa succede con queste due Tag : brad womack noelia
e se il vecchio trucco funziona sempre...

Staremo a vedere.

La nostra toffa preferita...


"quando il beat ti entra dentro, non c'è un cazzo da tenere!" (cit.)

Visto che in altri lidi non se ne parla.. Lo faccio io.. ma in controtendenza.. Non so se siate a conososcenza di questo video girato a Zurigo... 'cosa nasconde nella cofana che ha in testa?', ma 'sniffa sul palco a pochi metri dal pubblico?'

Ma non diciamo cazzate... perché mai avrebbe dovuto farlo così, sotto gli spot a 2 metri dal pubblico..? Bastava assentarsi due secondi e poi ritornare sul palco.. e comunque é solo un altro buzz del cazzo...
In compenso questo piss take mi diverte alquanto:

Monday, November 19, 2007

Perché la barba tira...

Ma chi lo dice che la barba é 'uncool' ?
Anzi io direi spesso e volentieri il contrario.... Guardate per credere...
VIP: Uno, Due, Tre, Quattro, Cinque.
Meno Vip: Uno, Due, Tre.
Ma chi cazzo sono questi: Uno, Due, Tre.

Giusto perché l'eccezione ci vuole sempre....: Uno, Due.
P.S. Per fortuna che c'é Zeno che si ricorda ciò che gli dico e quindi anche i titoli che mi vengono e poi mi passano...

Saturday, November 17, 2007

Tumblr ovvero: pillole di saggezza o carta da culo?

Sembrerebbe un villaggio della Moravia... O un saraccone finnico.. ma invece no... Si tratta di ben altro, qualcosa che potremmo definire come Micro-blogging, chiamatelo tumblelog, chiamatelo Ernesto (cit.) per me é la stessa identica cosa... Ne sono venuto a conoscenza, sempre in ritardo come mio solito, gironzolando sul blog di Brugo che 'linkava' la sempre avanti Violetta Bellocchio (che da queste parti si segue già da tempo.. a dir il vero é una relativamente 'vecchia conoscenza virtuale' del buon Zeno, infatti mi stupisco alquanto che non l'abbia fatto lui un post su questo soggetto), che già ne ha uno e che ne ha fatto un'esaustiva e spumeggiante F.A.Q. sul suo blog.

Per saperne di più: leggete appunto lei. Eccovene un esempio (il suo 'en l'occurence' che per quelli che conoscono il cinese sta a significare: "nella fattispecie" o a volte "ci facciamo due uova al tegame?")

(via Brugo e ovviamente via Violetta e il suo Tumblr)

P.S. Volevo aggiungere la mia label preferita: "cacate", ma per rispetto della signorina Bellocchio ho preferito evitare.

"Disco pestone" e non solo

Presentiamo qui oggi il disco pestone dell'autunno: Boys Noize "Oi Oi Oi".
Boys Noize, al secolo Alexander Ridha, un crucco che tutti osannano, dalle label come KITSUNE o SKINT ai colleghi come SOULWAX o JUSTICE per cui ha 'aperto' diverse date, come per alcune dei 2 MANY DJ'S. Famoso anche per i suoi rmx, ricordiamo "My Moon My Man" di Feist, "Banquet" dei Bloc Party e in particolare "Everyday I Love You Less and Less" dei Kaiser Chiefs.
Ovviamente ha suonato al Pukkelpop '07 ed ovviamente me lo sono perso.

MySp. La sua Label.

Abbassando il tono... ma sempre alquanto maranza... nuova 'uscita' DJ-KICKS : Booka Shade.
Selezione alquanto raffinata, direzione « discotown », pezzi 'ad hoc' che si fondo insieme tra mash up e bootleg. Ne approfitto per cercare parellelismi incerti... Conosciuti soprattutto per i loro live bollenti i Booka Shade sono crucchi anche loro, e come Boys Noize, questi due veterani del dancefloor hanno la loro propria ettichetta discografica: Get Physical Music.
Ovviamente erano al Pukkelpop '07, lo sapevo pure, ma in contemporanea o quasi c'erano The Shins al Marquee.

Microsite. Casa loro. La loro Label.

Altre sonorità... squisitamente nordiche... Belleruche "Turntable Soul Music".
Ne avevo già accennato, colgo l'occasione dell'uscita del loro album per riparlarne. La voce di Kathrin deBoer, le corde di Ricky Fabulous e i piatti di DJ Modest sono la ricetta base di queste 11 tracks, che spaziano tra il soul e l'hip-hop, ma sempre con un tocco blues. Questa swing band moderna rispecchia pienamente lo spirito che aleggia intorno agli artisti della Tru Thoughts, tra cui ricordiamo: Alice Russell, Bonobo, Flevans, Kinny & Horne, Quantic...
Avrò modo di riparlarne dopo un approfondito ascolto.

MySp. Sito. La loro label: Tru-Thoughts. Che, nel caso non si fosse capito, io amo profondamente e che mi 'esce' sempre del super sound.

Thursday, November 15, 2007

Gogol Bordello

Stasera in concerto qui a Parigi... (non son riuscito a cattare dei biglietti)
Martedì prossimo 20/11 al Alcatraz di Milano.
Se non li avete mai visti, vale la pena un giro di giostra!
per chi non li conosce ancora (vergogna) il loro MySp.

NewYorkTokyoLondonParis Straight to Melegnano

Non potevo esimermi dal fare propaganda... (per altro nel mio caso completamente inutile visto che l'hanno già fatto tutti e chi mi legge é già informato o é uno di quei tutti), e siccome il flyer é bello di brutto, o diciamo piuttosto che
'spacca la merda!' (cit.)
e la festa idem si annuncia come una di quelle che 'spaccano la merda!', con gente che viene da ogni qualdove; quindi non mi restava altro da fare che divulgare il buzz del momento:


Una persona seria ed attendibile in quanto persona informata dei fatti ha sostenuto pubblicamente che Bolla, cosparso di polvere dorata (dettaglio importantissimo), dopo l'una si esibirà sul cubo con solo un perizoma... in testa.

DA NON PERDERE. THE PLACE TO BE Sabato questo se abitate in un raggio di 300km da Milano e Provincia.

Wednesday, November 14, 2007

Pablo in Yemen


Leggetevi le sue Cronache Yemenite, che un po' di cultura dell'altro non fa mai male.
Tra tutti i suoi innumerevoli peripli in giro per il mondo é questo in cui mi sarebbe piaciuto accompagnarlo...

(via LaStampa.it Pablo Trincia)


Appe Deit + PowerSlutGirls

Ma questo giochino???
(via Animal House a sua volta via Onan)
Ma perché GTA IV non é ancora uscito? La risposta qui.
In compenso é uscito il miglior gioco mai realizzato sullo skate ... Ovviamente.. Tony Hawk's Proving Ground. Demo-video.


Soffiata... dell' Architettu Mihai Munteanu. ;)

Sono sicuro di averne già parlato...

..ma mi sa che perdo un po' i colpi..
In ogni caso, questa é una canzone da non prendere sul serio dal secondo album dell'attrice Sandrine Kiberlain, il video é irresisitibile..

Parte del testo:
"...
J'ai travaillé quelques mouvements
Je bouge mon corps instinctivement
Bien sûr, tout l'monde n'a pas c'talent
Moi, j'y peux rien, j'ai ça dans l'sang
...
Je suis chanteuse et je m'y crois
Faut que j'déjeune avec Carla
Et Vanessa, pour parler d'ça.
..."

.negli ultimi 8 secondi di 'That kind of man' de The Heavy (il post di ieri), c'é qualcuno che parla italiano... Suppongo sia un sample preso da un film o simile.. Lancio lo sfidone impossibile: di che si tratta?

Tuesday, November 13, 2007

Ficherrimo é la parola sbagliata...

... strafichissimo é quella giusta.
The Heavy
Great Vengeance & Furious Fire

Fa sempre piacere quando un disco inizia '
peso' fin dalla prima canzone. Poi quando la seconda attacca in pieno stile 'Prince' e poco dopo diventa 'Fun Lovin' Criminals' é una vera goduria. Se la terza promette un suono 'Ben Harper' con un 'Set Me Free' che non ha nulla a che vedere coi Police, non bisogna sorprendersi che la quarta suoni come del 'Hendrix d'annata'. Il tutto procede con un semi-crooner-style che plana su beat anni'50 e una ballad "very Harper", per poi lanciarsi in schitarratare 'old school' che mutano in uno swing che ha lo stesso giro di basso di "Glory Box" dei Portishead. Doppietta finale che farebbe invidia ai Knack e agli Air.
Vi risparmio la '
pochette' cartonata 2D in stile bicromatico con interni da cimitero celtico e porno-fumetti all'antica, perché tanto al massimo lo scaricherete.
Mi Sbilancio, questo album d'esordio vale un 8 pieno.
«
... comme si Jim Jarmusch avait réalisé l’Agence Tous Risques (A-Team ndR) .... comme si le Wu Tang Clan rencontrait Led Zeppelin le temps d’une collaboration exclusive».


Sito. con video di 'That kind of man' -quella 'peso'-. MySp.

Monday, November 12, 2007

Ultimo acquisto pregeria..

Ieri mi sono 'cattato' l'ultimo Late Night Tales , oramai un'istituzione insieme a DJ-KICKS, Back To Mine e The Kings Of.. (per il momento 8 'Doppi Re' Techno recensione, Jazz recensione, Funk, Diggin’, Hip Hop Reggae recensione, Disco, House).


Il buon vecchio Quentin Leo (questa é una di quelle semi-chicchette che piacciono tanto a Krüd-7even-D'oh e a me, un po' come quella su Jodie Foster) sforna 26 tracce polverose, delle 'rarities and goodies' pregerrime. Un po' come aveva fatto precedentemente Gilles Peterson in Digs America -- Brownswood USA (di cui ha appena 'uscito' un secondo album).

L'acquisto era duopo...
Fosse anche stato solo per questi 4 titoli:
Express Yourself - Hopeton Lewis
Three Piece Suit - Trinity
Just Dropped In (To See What Condition My Condition Is In) - Kenny Rogers & The First Edition
Who Loves The Sun - The Velvet Underground

Controtendenza: a letto presto e senza cena

Nell'arco alpino...
C'é chi il sabato sera va alle feste -fuffa- in culonia... C'é chi va nei locali pettiné come questo e per caso si becca un doppio dj set da paura dei MASTERS AT WORK. Per la cronaca, i MAW sono: Kenny 'Dope' Gonzales and Little Louie Vega. E 'spaccano la merda!' (cit.) mica pizza e fichi aggiungerei io... Tra le altre cose: UNICA e SOLA data Europea.
In quel di Parigi invece, si sta a casa, ci si addormenta vestiti e con le scarpe -senza aver bevuto-, ma si selezionano video a go go...

più questi due:
Sean Kingston Beautiful Girls
The Wombats Let's Dance to Joy Division


Friday, November 09, 2007

Grande Schermo: Michael Clayton

Opera prima dello sceneggiatore Tony Gilroy (quello di tutti i Bourne più altro.. e sorvoliamo sull'altro) Michael Clayton è un gran bel film...Ben scritto, ben orchestrato, bella fotografia, ottime prove d'attori, e aggiungiamo pure cool location e guardaroda da paura.... Tra le altre cose una produzione mica pizza e fichi che annovera tra i producers: Sydney Pollack, Steven Soderbergh, George Clooney e Anthony Minghella.

3 ragioni futili per andare a vederlo:
Les baguettes e il loft di Tom Wilkinson -una figata totale, chissà i costi per riscaldare... (la casa non il pane ndr.)-
L'ascia pezzata di Tilda Swinton -che per un momento mi ha ricordato la Cogo (la nostra prof. di chimica al liceo ndr. secondo me questa è sua sorella)-
Il GPS della Mercedes-Benz S -che mi sa che è un po' come quello del molte (amico di BollA ndr.)-

Momento pregeria
: L'eccelsa prova d'attore di Clooney, nell'ultimissima scena... magari Qualcuno mi dirà che ha la stessa espressività di Bill M. ma forse no...

Orson Ain't No Party

Ma quanto è divertente questo video?

Bravi gli Orson (o dovremmo dire gli Halogen... vabe'stica) as usual MySp

Thursday, November 08, 2007

Tubo Catodico: Lost e compagnia a rischio...

ORRORE ORRORE!!!
Da Lunedì gli sceneggiatori americani sono in sciopero; sostanzialmente vogliono un aggiornamento delle norme contrattuali sulle royalties.
Ma che cosa vuol dire in soldoni?
Che i telespettatori americani fin da questa settimana si cuccheranno un sacco di repliche!
Per quanto riguarda gli appassionati di serie televisive i problemi cui andrebbero incontro sono i seguenti: Stagione in corso interrotta bruscamente oppure cancellata.
L'ultima volta che scioperarono (1988) la protesta durò 22 settimane.




Per saperne di più wiki + articolo

Wednesday, November 07, 2007

Mary, Queen of Scots

Sto post sarà un casino già lo so...
En ma Fin gît mon Commencement
("In my end is my beginning")
Ma chi Maria la Sanguinaria? Ma nooo... quella -per altro sua cugina- viene prima... Bloody Mary!! Maria Tudor era la figlia di Enrico VIII e Caterina di Aragona la regnante prima della sorellastra Elisabetta, figlia di Anna Bolena, ma il legame di parentela - e parte del casino- é dovuto ad una zia, Margherita Tudor sorella maggiore di Enrico VIII, nonna paterna della Mary in questione... Mary Stuart, la nostra Maria Stuarda, o se preferite alla francese: Marie, reine des Écossais.
In realtà sono tutte vittime di questi incroci reali mendeliani , in particolare Maria Stuarda (figlia di Giacomo V di Scozia e Marie de Guise, una Borbone), che non solo viene incoronata ancora neonato (6 giorni dopo la sua nascita il padre muore probabilmente in seguito all'enorme sconfitta nella Battle of Solway Moss contro suo zio Enrico VIII ), ma diventa Regina di Francia a 17 anni per via del suo primo -di 3- matrimonio con Francesco di Valois, figlio primogenito di Enrico II re di Francia e di Caterina de' Medici. Cresciuta in Francia, di fede cattolica, nel 1559, dopo la morte della cattolica cugina Maria La Sanguinaria, pensò bene di proclamarsi regina d'Inghilterra avvalendosi della controversa legittimità di Elisabetta (protestante e illegittima per le norme cattoliche, la quale per altro non abbandonò mai la rivendicazione formale al trono di Francia); in seguito alla morte di Francesco II fece ritorno in Scozia e iniziò a scassare i maroni... Nel frattempo le cose si complicano: la nubile e senza figli Elisabetta si catta il vaiolo, ma la scula alla grande, Maria Stuarda si sposa nuovamente con Henry Stuart, Lord Darnley, un altro discendente di Margherita Tudor, da cui ebbe un figlio: Giacomo VI futuro Giacomo I d'Inghilterra -successe ad Elisabetta I-, e poco dopo Darnley viene assasinato... Cosa pensa bene di fare Maria? Sposare il presunto assassino del marito James Hepburn, 4th Earl of Bothwell a quel punto viene costretta ad abdicare a favore del figlio, che crebbe lontano e le fu vivamente ostile, credendola diretta responsabile della morte del padre. E lì iniziano per la ventinquenne Maria i 19 anni di prigionia. Che culminano con la decapitazione ordinata dalla reticente (a tagliare la testa ad una regina) cugina, in seguito al processo per alto tradimento orchestrato, insieme al complotto, da Sir Francis Walsingham. ( personalmente lo ritengo il precursore di J. Edgar Hoover).
La complicata esecuzione (in tre tempi), il divenire un martire e tutto il reston, sono oramai storia...

Momento
"Forse non tutti sanno che":
Le due cugine, acerrime rivali, non si incontrarono mai.

Dinastie.
chicchetta: gira voce che, dopo Katharine Hepburn e Vanessa Redgrave, sarà Scarlett Johansson la prossima Maria Stuarda in celluloide..
Letture:
"Maria Stuarda" di Stefan Zweig; Bompiani, 2001.

Tuesday, November 06, 2007

Tubo Catodico: Verrò a dormire da voi.

Ho recentemente semi-scoperto un nuovo -si fa proprio per dire- programma/concetto televisivo... Il principio é molto interessante, il risultato a tratti lascia a desiderare, ma credo sia dovuto principalmente al protagonista che, pur risultanto simpatico, un po' coglione lo é... (opinione personale)

Il Concetto. Si tratta di una serie di documentari di viaggio il cui principio é molto semplice, Antoine de Maximy percorre in lungo e in largo il pianeta, solo e senza preparazione alcuna, e cerca di farsi invitare a mangiare e poi a dormire a casa di perfetti estranei in modo tale da conoscere meglio lo stile di vita e i costumi del luogo... Alcuni incontri sono superficiali o furtivi, altri sono intensi o profondi. Come viene girato il tutto?
L'Apparecchiatura. Vista la totale assenza di una troupe per girare, si tratta di un equipaggiamento di due telecamere, una attaccata alla bretella del suo zaino che filma ciò che lui ha di fronte ed un'altra agganciata ad un braccio articolato a suo volta fissato alla cintura, che permette di filmare principalmente il suo volto (ad una distanza di 30-40 cm). Il tutto registrato da due recorder posti nel suo zaino. Il tutto é inotre dotato di un sistema di telecomando che gli permette di controllare la registrazione. In aggiunta ha in dotazione una mini telecamera-macchina fotografica DV per le altre riprese.
Costi. Molto ridotti, al di là dei costi di trasporto, per il vitto e l'albergo di backup (solo quando si trova in una città), l'attrezzatura é ciò che costa di più, mi sono informato e il tutto si aggira intorno a 3500/4000 €.
Critiche. Le principali critiche che sono state mosse sono due: da una parte si accusa Antoine "de vivre sur le dos des gens" (anche se c'é sempre una compesazione monetaria); é dall'altra viene messa in discussione il modo in cui s'invita a casa della gente: diciamo un po' troppo alla leggera, per meglio dire con la faccia come il culo...
Repérages
Sito Ufficiale
Sito Non-Ufficiale
Wiki (fr.)
Estratto

Monday, November 05, 2007

Tana Librira Tutti

StimulatTo dalle avventure di Quelli dell'Ombralonga 2K7 e dai post enocritici del Boss. Lascio una traccia..una indicazione.. o un coniglio di lettura... quando e se uscirà in italiano...
Il ritorno di Jonathan Nossiter -autore di Mondovino- é su carta questa volta... ma non meno espolsivo. Il titolo la dice lunga... Le goût et le pouvoir. Vi lasco immaginare il resto..Di fronte alla standardizzazione il Grande Dilemma: 'come essere democratici ed al contempo elitisti?'. Ulteriori approfondimenti qUi.

Beirut (e pure) Yelle


Scopertona!! (mia, non so vostra...)
Dietro il gruppo indie-rock (americano?!) Beirut c'é fondamentalmente una persona sola: Zach Condon (21 anni) -wiki- ..
questo gruppo spacca la merda (cit.)
I suoni ricordano in parte la musica folk e in parte la tradizione musicale dell'Europa dell' Est, ritroviamo similitudini con Goran Bregović e Gogol Bordello. Ma anche no...
Videate super-pregio:
"Elephant Gun" e "Postcards from Italy".
Ovviamente passano la settimana prossima.. All'Olympia il 12/11 per il FESTIVAL DES INROCKS: DEVENDRA BANHART / ANDREW BIRD / BEIRUT REMI NICOLE / LONEY, DEAR . Ovviamente é già completo.

Passiamo a tutt'altro genere... scatta il momento maranza (limite trash!) -ogni volta che si dice 'momento maranza' ad alta voce, poco importa dove ci si trova, di solito scattano delle sirene con fari integrati a luce arancione intermittente (tipo bio-hazard) parte la discomuZik e la palla strobo.- Diamo a Yelle quello che é rimasto.. Pop truzza francese... UrkA! Scoperta su MySpace... azz... Va be' l'album di per sé fa abbastanza cacare però si salvano: un rmx tabbuozzo con 3 dei migliori ballerini tecktonik included... ed una canzone speciale il cui testo é toccante....

vi lascio il piacere di scoprire Yelle coi vostri occhi e con le vostre orecchiette (coi broccoli)..

nel caso il 'karaoke' fosse troppo svelto...
il testo allucinante.

Saturday, November 03, 2007

Tubo Catodico: Jericho


Ho appena visto i primi 3 episodi di Jericho che chiude e riapre baracca un po' come gira il vento.... Catastrofica (é proprio il caso di dirlo) Q.B. (quanto basta); a me, per il momento, non dispiace.. Boom Boom Boom!!
"Eddai c'é l'assassino di Scream: Skeet Ulrich. Poi dai c'é pure la cuggina sfigata, ma manco troppo di Jessica Simpsons."

Ditemi che ve ne pare, é parso o proprio zibra... Per una volta che trasmettono qualcosa pure in Italia...
Offisial

La nostra Fattona Preferita... she did it again..


Volevo limitarmi... Ma non posso trattenermi.. La Nostra Toffacchiona preferita l'ha fatto di nuovo...
Amy Winehouse due sere fa é salita sul palco degli MTV Europe Music Awards sbronza come una vecchia bagascia...(video, che non so quanto durerà...) E il meglio é la super difesa gentilmente fatta dal new drug-free (certo come no!!) Pete Doherty secondo cui Amy is on “the straight and narrow”...

Via (the Superficial) visto che bravo? Imparoinfretta grazie a quelli come loro.

Grande Schermo: Superbad


Diciamolo fin da subito... Pessimo titolo italiano:
SuxBad - 3 menti sopra il pelo
(Superbad)
Un film di Greg Mottola.
Mi permetto di citare interamente Maurizio Porro del Corriere. Perché rende tantissimo.. "Sotto il titolo italiano atroce, c' è una commedia onanistico-ormonale dei teen ager da american pie in cui il vuoto post college, già con sospetto di nostalgia, diventa occasione per riflettere il presente. Gregg Mottola è l' autore di SuXbad e fa parte della new comedy di Apatow e soci. Il plusvalore parolacciaro è notevole, ma anche un certo ritmo malinconico da leggere sotto le righe delle prodezze di due amici pronti alla festa che li renderà maschiacci. Un tempo c' era Robert Mulligan e Quell' estate del ' 42, ora ci si accontenta, ma i due poliziotti tristi sono gustosi e il finale di un' amicizia è accennato sottopelle con attori volgari e intonati: Jonah Hill, il large Michael Cera e il terzo incomodo, il più nerd Cristopher Mintz-Plasse, alla ricerca del Belushi perduto in un nulla beckettiano. Ma si citano Welles e i Cohen, la maglietta è di Pryor e li lasciamo nel settore Fellini's di un ipermercato."
Il ritorno en force della new commedy e soprattutto di Seth Rogen che ne scrive la sceneggiatura con l'amico d'infanzia Evan Goldberg, Judd Apatow alla produzione.. Insomma, settimane fa avevo accenato all'ottimo Molto incinta; questo é da piegarsi in due dal ridere... ritroviamo Jonah Hill e Rogen e scopriamo lo sfigatume totale di Christopher Mintz-Plasse. La commedia ormonale giovanilistica si fa fragile, riflessiva e autobiografica. Come se Animal House si sposasse con Woody Allen. Al 99 % è di sicuro una commedia demenziale, nel perfetto stile USA, non mancano gli ingredienti tipici: belle ragazze, ragazzi imbranati, villoni extralusso, turpiloqui, equivoci, ma come nelle migliori commedie la morale di fondo (anche se molto in fondo) c’è, perchè viene sottolineata con molta intelligenza la difficoltà dell’inevitabile passaggio tra l’adolescenza ad una prima maturità. Meriterebbe anche solo per tutte le scene coi due sbirri..

In alternativa il Trailer versione UK... Spettacolare Intervista libera! (ultimo minuto con Judd Apatow)

Thursday, November 01, 2007

Gus Van Sant (sicuramente) Paranoid Park (forse)

L'idea era di parlare di Paranoid Park, ma alla fine sviluppando il concetto mi sa che parlerò più di G.V.S. che d'altro... E più dei Repérages -come dicono i Cinesi- che del suo ultimo film...
Amici
Penny Lane. La groupie che ha inspirato Almost Famous, e che abita in una fattoria a Portland non lontano da quella di Gus.
Heidi Slimane. Stessa visione stessi gusti.
Cris Doyle. Direttore della Fotografia definisce l'ultimo film di G.V.S. della "teen art".
Red Hot Chili Peppers. L'amicizia é soprattutto con Flea..
Luoghi
Portland. La maggior parte dei suoi film vi ci sono ambientati.
Hollywood. Va e viene nella carriera di G.V.S. Il più grosso exploit lo fa con Good Will Hunting
Paris. e in Francia, una Palma d'Or ed un distributore-produttore e gran successo soprattuto per la "trilogia della morte" (Gerry, Elephant, Last Days)
Attori
Michael Pitt. Magnifico nel ruolo di Blake, alter ego di Kurt Cobain, pescato nel cappello di Bertolucci.
Gaspard Ulliel. Girano insieme Paris, je t'aime, non é da escludere un ulteriore collaborazione prossimamente
Gabe Nevins. 17enne selezionato su MySpace é il protagonista assoluto dell'ultimo film.
Matt Damon. Lui e i fratelli Affleck devono molto a G.V.S. E viceversa...
Influenze
Blake Nelson. Suo vicino di casa é l'autore del libro alla base dell'ultimo film.
Tom Wolfe. Vorrebbe adattare al grande schermo il suo Acid Test.
Alfred Hitchcock. A parte il remake di Psycho il legame/ossessione é chiaramente presente.
Elliott Smith. Scomparso prematuramente. Folk, ma non troppo lo ritroviamo nella colonna sonora di Good Will Hunting e dell'ultimo film.