Un film di David Cronenberg. Il regista canadese, che gira per la prima volta interamente fuori dal Canada, ritrova non solo Viggo Mortensen, ma anche il millieu malavitoso -questa volta senza armi- e soprattutto gestisce una prova corale non facile... Per come la vedo io, si tratta di una lotta continua, tra reale e simbolico, tra scelte e doveri, tra la famiglia che uno sceglie e quella che uno si ritrova.. e ancora una volta Cronenberg nel sviluppare la sua ossessione ci mostra come tutto ciò va ben oltre alla ristretta nozione del bene e del male. La diversità culturale dello script di Steven Knight é resa ancora più complicata da un cast sfasato con problemi d'accento. Come? Naomi Watts (australiana) che interpreta una giovane inglese -facile- e i criminali russi interpretati da Viggo Mortensen (americano), Vincent Cassel (francese) e Armin Mueller-Stahl (tedesco) che é duopo ricordare per la strepitosa interpretazione in Music Box. L'interpretazione di questo poker d'attori é uno dei due motivi per cui vale la pena andare a vederlo... L'altro é la scena al bagno turco.
uscita nelle sale: venerdì 14 dicembre 2007.Cassandra's Dream
Un film di Woody Allen. Titubante e perplesso dopo la visione, lo rimango tutt'ora dopo essermi confidato con Morfeo.. Ci sono comunque degli elementi oggettivi che posso tranquillamente associare ed enumerare... Delitto e castigo, vincoli di sangue, famiglia, denaro, sogni e ambizioni... Una tragedia umana atemporale che si colloca in quel vasto marasma tra il teatro greco e Shakespeare; piacevole, ma senza mordente questo film risulta, a mio parere, un esercizio di stile in parte sprecato. Veramente un peccato perché gli elementi c'erano tutti: la fotografia di Vilmos Zsigmond, le musiche di Philip Glass e i due protagonisti, che danno prova di enorme sobrietà, mai sopra le righe, sempre coerenti e sinteticamente intesi nei loro personaggi, lo scozzese McGregor e l'irlandese Farrell puntano sul cavallo sbagliato* per il loro primo WoodyAllen. Esiliato in Europa per scelta l'ultrasettantenne Woody si sta incupendo, e, sempre a mio parere, non ha più neanche tanta libido rimasta... perché fino a qualche anno fa quando non faceva ridere almeno ci mostrava le sue ossessioni sessuali condite di 4 belle fighe.. (vedi Melinda and Melinda) . Il più cupo dei film di Allen risulta comunque estremamente contemporaneo e vederlo subito dopo l'ultimo Cronenberg fa ancora più effetto...
uscita nelle sale: martedì 15 gennaio 2008.
*Cassandra's Dream è il nome di un cavallo da corsa, con cui i due fratelli ribattezzano la loro barca.
Nota: ho scelto la locandina francese per Cassandra's Dream perché più stilosa e perché in tinta con l'altra.
2 comments:
thanks:P..
PS: .che si dice a PARIS? ..
che fa freddo, ma c'é il sole.. che Paris is On Fire, che le Università sono bloccate... e che c'é un sacco di sbirreria del Corso..
Post a Comment