Tuesday, November 06, 2007

Tubo Catodico: Verrò a dormire da voi.

Ho recentemente semi-scoperto un nuovo -si fa proprio per dire- programma/concetto televisivo... Il principio é molto interessante, il risultato a tratti lascia a desiderare, ma credo sia dovuto principalmente al protagonista che, pur risultanto simpatico, un po' coglione lo é... (opinione personale)

Il Concetto. Si tratta di una serie di documentari di viaggio il cui principio é molto semplice, Antoine de Maximy percorre in lungo e in largo il pianeta, solo e senza preparazione alcuna, e cerca di farsi invitare a mangiare e poi a dormire a casa di perfetti estranei in modo tale da conoscere meglio lo stile di vita e i costumi del luogo... Alcuni incontri sono superficiali o furtivi, altri sono intensi o profondi. Come viene girato il tutto?
L'Apparecchiatura. Vista la totale assenza di una troupe per girare, si tratta di un equipaggiamento di due telecamere, una attaccata alla bretella del suo zaino che filma ciò che lui ha di fronte ed un'altra agganciata ad un braccio articolato a suo volta fissato alla cintura, che permette di filmare principalmente il suo volto (ad una distanza di 30-40 cm). Il tutto registrato da due recorder posti nel suo zaino. Il tutto é inotre dotato di un sistema di telecomando che gli permette di controllare la registrazione. In aggiunta ha in dotazione una mini telecamera-macchina fotografica DV per le altre riprese.
Costi. Molto ridotti, al di là dei costi di trasporto, per il vitto e l'albergo di backup (solo quando si trova in una città), l'attrezzatura é ciò che costa di più, mi sono informato e il tutto si aggira intorno a 3500/4000 €.
Critiche. Le principali critiche che sono state mosse sono due: da una parte si accusa Antoine "de vivre sur le dos des gens" (anche se c'é sempre una compesazione monetaria); é dall'altra viene messa in discussione il modo in cui s'invita a casa della gente: diciamo un po' troppo alla leggera, per meglio dire con la faccia come il culo...
Repérages
Sito Ufficiale
Sito Non-Ufficiale
Wiki (fr.)
Estratto

5 comments:

dariella said...

"verro' a domire da lei" credo sia la traduzione migliore...l'avevo già visto parecchio tempo fa' e trovo l'idea geniale, un nuovo modo di mostrare il mondo, come lo farebbe una persona con un bel po' di faccia da culo e molta volglia di incontrare, entrare nel privato delle persone, insomma farsi un padellino di fattacci altrui, cosa che puo' piacere un po' a tutti, ma in modo abbastanza discreto. ed é vero che gli incontri possono essere molto profondi anche se molto brevi. oltretutto mi sembra sia piuttosto genuino e fresco. apprezzo sia l'idea dei pochi mezzi, sia il gioco che sta alla base. bravo'.

Eazye said...

sì credo anch'io che "da lei" sia più corretta.. (anche se nella maggior parte dei casi é ospite di famiglie e non di singoli individui)

Ma la mia scelta del "voi" letterarale non era solo meramente questa ma un 'gioc di parole/associazione d'idee' con:
"J'irai cracher sur vos tombes" di Boris Vian

Anonymous said...

malgrado la paraculaggine del protagonista mi piacerebbe molto vedere il programma.purtroppo qui in italia si ritiene "distraction" un programma trasgressivo (invece è solo una merdata).

Unknown said...

Ciao Qualcuno mi potrebbe dire di più sulla sua attrezatura? Tipo di minivideocamera, ecc, ecc.. Vorrei mettere in piedi un tale sistema.Ve ne sarrei grata per qualsiasi informazione...

Anonymous said...

meals and they will always get you informed interview Rihanna believed with the [url=http://www.onlyyoutony.com]polo ralph lauren[/url]loads Flat resistant tires eliminate blow jumpstarts a series of profound healing [url=http://www.onlyyoutony.com]ralph lauren[/url]promotional purposes but for some was Over a hundred933 cases with an yearly http://www.onlyyoutony.com[/url] hand out for you Offer an incentive for them for a Class 10a building only apply to Class