Tuesday, April 07, 2009

Italiani Brava Gente

L'Italia, ufficialmente Repubblica Italiana -solo ufficialmente-, è uno Stato dell'Europa meridionale il cui territorio coincide in gran parte con l'omonima regione geografica -che complicazione inutile...-. L'Italia confina ad ovest con la Francia -dove sto io-, a nord con la Svizzera -dove stavo prima- e l'Austria -dove sono tutti vecchi e tristi- e ad est con la Slovenia -dove probabilmente finirò i miei giorni a sbevazzare-. I microstati San Marino e Città del Vaticano sono enclave interamente comprese nel suo territorio -ma pagano l'affitto secondo voi?-, mentre il comune di Campione d'Italia costituisce una exclave -nuova marca di rasoi- situata nella regione italofona -nuovo operatore telefonico- del Canton Ticino in Svizzera.
L'Italia conta più di 59,9 milioni di abitanti -ma questo dato depassa lo straniero medio che pensa che siano tutti tuoi cugini-, per una densità di 199 abitanti per km² -tutti stretti-, quinta più alta densità demografica in Europa -questo lo straniero lo sa bene-, per una superficie totale di 301.338 km² -che se la si guarda con occhio geografico non sembra un cazzo, ma se si pensa in scala umana é un botto-.
I fenomeni sismici costituiscono un -nefasto- primato dell'Italia in Europa. Quello di ieri con un 6,3 gradi della scala Richter é da considerarsi uno dei più elevati in magnitudo, eccezion fatta per il terremoto del Val di Noto l'11 gennaio 1693 e il maremoto-terremoto Calabro-Siculo del 28 Dicembre 1908, si contano solo l'Irpinia (1980) e il Mugello (1919) a 6,9 della Richter, di nuovo l'Irpinia (1930) a 6,7 e Fivizzano (1920) a 6,5 della Richter -sì va bene ok, sono un fissato e anche tremofobico sui bordi-.
Wiki docet, ma non solo... tutto questo per dire che sono piacevolmente stupito, ma pur sempre stupito, dalla quantità di persone mediamente iperistruite (tutti con un titolo univ. o più) che mi hanno chiesto se "andasse tutto bene in famiglia", ma soprattutto che hanno denotato una scarsa cultura geografica, una fervida immaginazione con spiccate tendenze al catastrofico -parlando in termini sismici tendenza XI sulla Mercalli-, e una vaga idea del concetto di statistica. . . E voi a questo punto mi direte: ma questo stronzetto si permette della facile ironia? No, o forse anche sì, io funziono così, non prego come il pastore tedesco in papalina, non sciacalleggio come il carrozzone mediatico, e non punto il dito come troppo facile sarebbe in situazioni come questa... e magari cerco pure di strapparvi un sorrisetto con il mio equivalente di Lily Allen per Brugo... chi non capisce cazzi suoi... ladies and gentlemen la sola ed unica Liv Tyler.

3 comments:

pedro said...

e pensare che suo padre l'è brutt... ma brutt!

cru7do said...

sismicazziamari :-/

ma anche l'italiano medio funziona così "ah, ti sei appena trasferito a milano? ci abita anche mio cugggino mario. magari lo conosci pure!"

Eazye said...

claro "conosci mica un certo luca"?