Tuesday, October 27, 2009

Negli anni '90 leggevo fumetti, oggi guardo telefilm

Un mesetto fa promettevo di riaffrontare il soggetto FlashForward, una volta macinati diversi episodi... Ed eccomi qui a farlo.
Partiamo dalle note dolenti (o perlomeno che io considero tali):
  • per il momento tutti personaggi sono alquanto pacco, non si prova tutta sta empatia nei loro confronti, niente "preferito", ma neanche personaggio "mi sta troppo sul culo" perché per altro risultano tutti alquanto pedanti e pallosi.
  • Il ritmo lascia alquanto a desiderare, in quanto gli sceneggiatori, per il momento, hanno deciso di giocare la carta del "rallentiamo la sbobba su 35/40 minuti, diamo due/tre scossette (per capirci le preferenze amorose di Janis, le amicizie altolocate di Stanford) e poi una volta per episodio spariamoci dentro una combinazione surreale esplosiva".
Per assurdo le note negative sono strettamente legate a quelli che secondo me sono i punti forti di questa nuova serie: la trama è decisamente eccezionale, il cast è di ottimo livello, e la regia è sicuramente l'elemento più interessante.
Però non vorrei tediarvi ancora a lungo, anche perché suppongo che siate tutti “persone informate sui fatti”, e quindi partendo da questo presupposto passo ad altro piazzando però i due momenti più sorprendenti e geniali di questo inizio stagione, entrambi si basano sulla discrepanza tra audio e video, ovvero l'inizio del quarto episodio e la fine del quinto, ATTENZIONE potrebbero essere considerati come spoiler dai puristi, e volendo ben vedere anche dai non-puristi; in ogni caso, meritano una sbirciatina.

Dicevamo, passiamo ad altro... ma anche no... Ultimamente il Collettivo 52Monge ha deciso che invece di spararsi un misero episodio per settimana si fa la formica e si mette da parte, quindi si recuperano gli episodi uno per uno, ma poi si guardano in blocchi di minimo 5 (eccezion fatta per HIMYM e per il mio guilty pleasure Grey's Anatomy) .
In questo modo negli ultimi due mesi ci siamo rimessi a pari... E per nostra fortuna non abbiamo sbagliato un colpo... Indigestione vera cominciata con Harper's Island, Warehouse 13, Dollhouse S01, True Blood S01&S02, Torchwood S02 e Torchwood - Children of Earth.

Nel frattempo, aspettando che qualcuno si degni di uscire in DVD la stagione 4 e 5 di Weeds, si è recuperata una serie di qualche anno fa che stranamente c'era passata sotto il naso... Arrested Development E quindi BLAAAAAAAAM 3 stagioni in un solo colpo. Se come Noi l'avete persa... Recuperatela subito!

Prossime visioni che per il momento sono state solo sbirciate, ma che aspettano di essere divorate:
-già intergralmente trasmesse: Party Down, United States of Tara, Better Off Ted, Parks and Recreation S01.
-in corso: Dollhouse S02, Bored to Death, Community, Parks and Recreation S02.

10 comments:

Kit said...

Beh a me sta sul culo la moglie, e anche il dottorino quasi suicida e in generale tutte le scene inutili in ospedale. Ecco.

quanto è cane come attore Josie Fiennes comunque??? "Demeeeeetriii!!"

comunque FF ormai lo sto vedendo, un po' *obbligata* dal moroso ;-) un po' per il lol.

Però gli ultimi 5 minuti con i Rolling Stone sembravano The Departed e sono le migliori scene della serie finora. Impressed.

Tob Waylan said...

Mah, io la trovo una serie ferma, con attori mediocri, Fiennes Brotha è tipo un manichino, una trama potenzialmente figa ma per ora inesistente e la regia scopiazzata da lost.
Bella serie rivoluzione, oh.

Ma parliamo di Fringe e di quanto sia sempre meglio!

Kit said...

e comunque i migliori recap acidi di FF sono su Pajiba ( l'ultima puntata: http://www.pajiba.com/tv_reviews/flashforward-s1e5-recap-gimme-some-truth.php )

Weltall said...

Sto ancora aspettando di avere una serata bella libera per spararmi i primi quattro episodi tutti insieme...senza contare che devo ancora cominciare per bene la seconda di Dollhouse!

Quoto Tob per quel che riguarda Fringe: seconda stagione molto promettente!!! ^__^

Spino said...

ma la notte dormi anche?

superfuffa said...

non tropperrimo...

Il Recidivo said...

Anche a me era venuto voglia di fare un post su FF dopo le 5 puntate viste.
Anche io negli anni 90 leggevo fumetti, ma non si può dire invece che oggi il mio corrispettivo siano i telefilm, vedo solo Heroes (ormai quasi per inerzia) e ho appena cominciato FF.
A proposito di quest'ultima devo dire che sono d'accordo con te quando fai notare che ci sone scene registicamente raffinate, ma concordo con Tob waylan che gli attori siano mediocri, salvo qualcuno.
In più aggiungo che mi pare una serie furbetta con i colpi di scena somministrati sapientemente e poi un po' di riempitivo..

Eazye said...

il cast non è così cacoso secondo me...

Kit said...

see certo.

"Deeemeetriiiii" !

scusa, non ho resistito! :-D

Diiiiiiiiiiiiiiimitriiiiiiiiiiiiii said...

trsk trsk