Thursday, October 01, 2009

Grande Schermo: Taking Woodstock Ovvero Il Canto del Cigno

Tisha (Mamie Gummer), Michael Lang (Jonathan Groff) and Elliot Teichberg (Demetri Martin)
L'enorme titolone è perché si ritorna a parlare più o meno seriamente di cinema, dopo secoli che lo si faceva in maniera sommaria.


Motel Woodstock
(Taking Woodstock)
Un film di Ang Lee. Lui ed io siamo proprio amiconi, ma negli anni abbiamo saputo trovarci come nel caso di "The Ice Storm" (Tempesta di ghiaccio) e come nel caso di questo ultimo film. A quanto pare ha ricevuto critiche diametralmente opposte, principalmente legate al personaggio/attore principale e al ruolo/presenza della musica. Ma andiamo con ordine... Demetri Martin ci regala una performance understatement che a mio pare si colloca perfettamente nell'economia narrativa scelta da Ang Lee, effettivamente ti aspetti da un momento all'altro un'impennata che non arriverà mai, un po' come il concerto che volutamente non viene mostrato, a cui appunto il protagonista cercherà d'assistere. Certo risulta un po' frustrante ed è un vero peccato visto l'uso dello split screen, chiaro omaggio al documentario che Michael Wadleigh aveva montato su quell' evento (uscito nel 1970: Woodstock - Tre giorni di pace, di amore e di musica), ma che purtroppo Ang Lee decide di non integrare. E ora passiamo a quello che a me è piaciuto di più... la scelta del cast, affida alla sapiente Avy Kaufman (ogni volta che vedo il suo nome nei titoli esulto) è impeccabile e matematicamente perfetta. A partire dai genitori immigrati di Elliot interpretati da Henry Goodman e una strepitosa Imelda Staunton, passando per lo squisito travestito ex-Marine Liev Schreiber, lo schizzato veterano del Vietnam Emile Hirsch e suo fratello perbenista Jeffrey Dean Morgan, senza dimenticare la coppia lisergica composta da Kelli Garner e Paul Dano e tutto lo staff della Woodstock Ventures (menzione speciale per Jonathan Groff perfetto nel ruolo di Michael Lang e Tisha la tipa col cane interpretata da Mamie Gummer -figlia di Meryl Streep-), per finire sul fantastico personaggio di Max Yasgur -il proprietario del terreno del festival- interpretato da Eugene Levy -il padre in American Pie- la cui somiglianza con il vero Max è impressionante (cfr. VERO - FALSO). Come al solito potrei continuare a blaterare per ore, ma preferisco fermarmi qui, se vi capita andate a vederlo e poi ne riparleremo...

uscita nelle sale: venerdì 16 ottobre 2009.


Recenti visioni:
The Taking of Pelham 1 2 3 Tony Scott :I
Up Pete Docter, Bob Peterson :D :D
Inglourious Basterds Quentin Tarantino :D :D :D
Brüno Larry Charles :D
The Brothers Bloom Rian Johnson :D
The Ugly Truth Robert Luketic :)
District 9 Neill Blomkamp :D :D :D
Gamer Mark Neveldine, Brian Taylor :D
Julie & Julia Nora Ephron :)
Fish Tank Andrea Arnold :D
The Hurt Locker Kathryn Bigelow :D :D
Der Knochenmann Wolfgang Murnberger :D :D

Prossime visioni:
The Informant! Steven Soderbergh
Mary and Max Adam Elliot
Funny People Judd Apatow
Cloudy With A Chance Of Meatballs
Phil Lord, Chris Miller
Away We Go Sam Mendes
2012 Roland Emmerich
The Imaginarium of Doctor Parnassus Terry Gilliam

5 comments:

Il Recidivo said...

"la cui somiglianza con il vero Max è impressionante"... ci credo, hai messo la stessa immagine!

Spino said...

no va che la montatura è diversa

Anonymous said...

Il voto messo con le faccine!!!! Mi piace!!! Più recensioni di Mr Fuffa qua.
Kit

Eazye said...

faccio stronzo di secondo nome, ma voi due fate "straccia" e "maroni" di secondo nome...

Grazie Kit, tu sì che sei gentile, brava e NETTAMENTE più BELLA di quei due sopra! tié!

Anonymous said...

:-D :-D :-D


Kit