Thursday, October 08, 2009

Grande Schermo: "Fuck Facebook in the face!" (cit.)

I'm gonna put glasses on your ass so when i fuck you it looks like you're giving me a blowjob

Funny People.
Un film di Judd Apatow. Non è certo la citazione più consona a descrivere la pellicola in questione e non sarà certo quella che vi invoglierà ad andarlo a vedere, ma Funny People è fatto anche di questo... Esattamente un anno fa, in tempi non sospetti, vi accenavo di questo progetto, per quanto mi riguarda, atteso tanto quanto l'ultimo Tarantino. Annunciato come il film della maturità di Apatow, per certi versi lo è, la sceneggiatura e alcune scelte stilistiche e di regia ne sono la prova, ma agli occhi di un fanboy (sia di Adam Sandler che della Apatow Gang) è un sogno diventato realtà. Ma andiamo con ordine... Oddio non so neanche da dove cominciare... La sceneggiatura... Umana e salace, ma senza essere mollacciona, sicuramente si avvale della colloborazione-amicizia con lo stesso Sandler e con gli altri attori presenti nel film. Apatow ci racconta una storia estremamente personale, quando si trasferì a L.A. viveva con Sandler e entrambi facevano della stand-up commedy. Non a caso il film è zeppo di injoke e autoironia non risulta mai pesante o inutile, nell'economia del racconto ogni personaggio ha il suo ruolo e il suo peso, l'unica rammarico è che dura solo due ore mentre le storie da raccontare sono tante, anzi forse troppe e alla fine buona parte va perduta... Adam Sandler ci regala una performance stellare che si colloca accanto a quella in Punch-Drunk Love, ma con più risate, anche perché il suo personaggio è "a cruel bastard, impossible to live with, but the fucker is funny". Seth Rogen avrà pure perso un botto di chili, ma la sua risata c'è sempre e il suo "Schmyra", ovviamente ricalcato su Apatow stesso, è un bel personaggio a cui lo spettatore s'affeziona. Parlatemi pure di nepotismo, non me ne frega perché la Signora Apatow -Leslie Mann- è sensazionale, la sua Laura è piena d'ironia e decisamente adorabile, tanto quanto lo sono le loro figlie (Iris e Maude Apatow), che stanno crescendo decisamente bene! Un Eric Bana incontenibile completa il quadro familiare.
Poi ci sono i comprimari... Jason Schwartzman e Jonah Hill sono irresistibilmente loro (non saprei descriverli altrimenti) uno con il suo super lame show Yo Teach! e l'altro con il Cute Cuddly Kittens Video; accompagnati dalla nuova leva composta dai due astri nascenti di Parks and Recreation Aziz Ansari con il suo volgarissimo Randy e Aubrey Plaza e la sua stranissima comicità, volendo ci sarebbe anche RZA, che però non si sa perché sia là (triplice rima check this out!). Per concludere volevo soffermarmi sulla valanga di cameo (a.k.a. Pane per i miei denti) tra cui Sarah Silverman, Paul Reiser, Eminem, Ray Romano e tanti altri nel ruolo di loro stessi, più alcuni ben nascosti tra i fakemovie e i fakeposter come Justin Long, Ken Jeong, Owen Wilson e Elizabeth Banks. La colonna sonora è un'altra chicca, ci ritroviamo principalmente Jason Schwartzman con i suoi Coconut Records, ma non solo James Taylor -che interpreta pure se stesso nel film-, Wilco feat. Andrew Bird e altri ancora... Ultimo dettaglio nozionistico: il direttore della fotografia è Janusz Kaminski, quello del bellissimo Lo scafandro e la farfalla e premio Oscar per Schindler's List e Saving Private Ryan.
Oh oh oh quasi dimenticavo... questo è un film che gira intorno alla stand-up commedy quindi... Approfittate di quel che resta online del Commedy Central "Funny People: Live"
I masturbate so much with hand cream, I forget people use it for shit other than masturbating. Literally, when I'm in public and I see someone pull out hand cream, I'm like "This guy's about to jerk off!"
uscita nelle sale: venerdì 16 ottobre 2009.

Recenti visioni:
The Hurt Locker Kathryn Bigelow :D
Mary and Max Adam Elliot :D :D

Prossime visioni:
The Informant! Steven Soderbergh
Cloudy With A Chance Of Meatballs
Phil Lord, Chris Miller
Away We Go Sam Mendes
2012 Roland Emmerich
The Imaginarium of Doctor Parnassus Terry Gilliam

2 comments:

Anonymous said...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonymous said...

Hmm is anyone else encountering problems with the pictures on this blog loading?
I'm trying to figure out if its a problem on my end or if it's the blog.
Any feed-back would be greatly appreciated.


Visit my website website