Thursday, August 21, 2008

Assolutamente forse

Premessa: 2 settimane di vacanze, 2 traslochi e mezzo (6 piani down+3 up +3 up per non so quante volte con circa 8 metri cubi down&up + 6 metri cubi just up di roba non all alone, ma quasi), 4 paesi, 2 voli (Parigi-Venezia e Treviso-Charleroi), 1 treno (Rotterdam-Parigi), 2 compagni di viaggio (Arturo e Matteo), 4 città scarpinate (Venezia, Bolzano, Anversa, Rotterdam), 3 giorni di festival, 4 compari (Cru7do, HeavyHorse, LaDyLIKe, il bro) 4 notti in tenda, 30 concerti circa, e ora sono finalmente a casina...

Frasi&Espressioni: Assolutamente tutte, dai 12-40 al "Maledetto Terrone" (con inversione che solo Arianna poteva fare. cfr.1min38sec), per tutti i gusti e per tutte le stagioni, trimoni compresi.
Ciurma: Alessio aka Mimmo Lu Capitano: Navigato navigaTORO, è il nostro mentore fluorescente, lo si trova sempre o nel figaio o a filmare appoggiato alla transenna. Riesce a fare tutte le attività proposte. Indistruttibile.
Arianna aka La Piratezza: Unico membro dell'equipaggio che comunica con gli autoctoni, se la spadroneggia, contrabbanda alcol forti, rifocilla il gruppo, e fa il bagnetto ai bambini. Fondamentale.
Paolo aka Paolino Lu Nostromo: Sempre presente non si fa mancare un concerto, frequentata le prime file ed il figaio, in tenuta mimetica hai sempre paura di perdertelo, ma lui non si perde mai. Insostituibile.
Matteo aka Matti Lu Prodiere Moro: Aria fresca tra i vecchietti, animo maranza pestone, silenzioso se la balla ovunque a torso nudo, mostrando le tettine d'acciaio e l'abbronzatura globale da velista. Attira le fighe come miele, ma non se ne accorge. Performante.
Il sottoscrittolo aka Alfonso Lu Timoniere: Arriva fisicamente impreparato (doppia tendinite alle ginocchia), balla poco, ma balla, pontinfica su tutto e su tutti, si lamenta costantemente, detiene il verde tesoro, e impone i concerti alla gente. Irrefrenabile.

Day 1!!!
MIDNIGHT JUGGERNAUTS. il festival inizia veramente bene con questi australiani ben consigliati dall'illustre assente, hanno già detto il dicibile paolino e cru7do. Aggiungo solo che uno sembrava Jack Black magro e il batterista un troglodita mezzo Gesù. Mi scasso subito le gambe di prima mattina. scoperta del giorno.
SANTOGOLD. piena d'energia e maranza quanto basta, scalda gli animi festivalieri, è impossibile non ballare, continuo a farmi del male. alti livelli.
LITTLE DRAGON. la jappo-svenska-americana scalza da prova di raffinatezza in una sala semi morta.
SERJ TANKIAN. diciamolo, il cantante dei System of a Down, spacca la merda pure il pomeriggio e sotto il sole, riesce persino a far politica. alti livelli. voce del giorno. musicista del giorno.
TRICKY. lo si aspettava al varco per via del nuovo album, visto che di concerti ne fa ben pochi scatta il tutto giustificato, concerto custom, fa quello che vuole, gira le spalle al pubblico, cambia la scaletta, si rovescia l'acqua adosso, mulina di lingua e butta gli occhi al cielo, sembra un miracolato epilettico sotto droga. Grandioso. alti livelli. concerto del giorno.
HADOUKEN! maranza divertenti, fanno ballare e se la ballano, non sono però il massimo dell'originalità.
IRON&WINE. forse il grande cantautore del festival, o in ogni caso uno dei migliori, ci regala un set squisito ed elegante, ideale a quell'ora. alti livelli.
RóISíN MURPHY.cambia almeno una decina d'abiti, la più elegante, balla e canta come una giovincella, prova vivente del 12-40, altro che Madonna, lei sì che spacca la merda. alti livelli. artista del giorno.
THE TING TINGS. bravotti, dal vivo mancano un po' vocalmente e musicalmente, ma i loro pezzi tirano di brutto, la folla spropositata che balla e canta di certo aiuta.
THE FLAMING LIPS. grandissima performance artistica, un concerto allucinogeno, stupiscono chi li vede per la prima volta. ringranziamo paolino. alti livelli.
STEREO MC'S. un sogno che diventa realtà, ballare Connected dal vivo, e tutto il set è potentissimo, la musica t'investe alternano pezzi dal nuovo album a pezzi storici. Mitici. alti livelli. maranza del giorno.
persi: HOT CHIP, PENDULUM, BRITISH SEA POWER, DRIVE-BY TRUCKERS.

Day 2!
LIGHTSPEED CHAMPION. il mattino al Pukkelpop ha sempre l'oro in bocca, fantastici è dir poco, primo concerto già strapieno, ci regalano pure una loro versione del tema di StarWars. alti livelli. scoperta del giorno. musicista del giorno.
GIRLS IN HAWAII. giocano in casa e giocano bene, piacevolissimo set.
THE Dø. certi binomi risultano irresistibili già dal primo ascolto, è il caso di questo franco-finnico, non c'è neanche bisogno di On My Shoulders per motivare il pubblico, ci regalano pure un paio d'inediti. voce del giorno.
LOS CAMPESINOS! meritano perchè giovanissimi e puliti nella performence, se non scoppiano, risentiremo parlare di questi gallesi.
COLD WAR KIDS. aspettavo questo concerto, propongo un paio di pezzi nuovi in uscita ad Ottobre, fanno il loro set sul Main Stage accaldati e con poco pubblico, finiscono con St.John, non posso che adorarli. alti livelli. concerto del giorno.
DOES IT OFFEND YOU, YEAH? La musica maranza a noi fa sempre piacere, purtroppo ne ho visto solo una parte. maranza del giorno.
TUNNG trovati eccellenti, proprio bravi, Bullets è in assoluto la mia canzone di questa vacanza, fanno pure un tributo ai Metallica. alti livelli.
MARTINA TOPLEY-BIRD. mi sono pure permesso di vederla da seduto con uno schienale, sale sul panco con una band di ninja, ottimo momento chill out. alti livelli.
METALLICA. non è roba mia, ma meno merdallica di quello che credevo, un botto di gente, noi si scappa prima, fanno soprattutto pezzi vecchi non pensavo di conoscerne subliminalmente così tanti, riporto il messaggio del mio amico metallaro Maxence: "Metallica c'est le meilleur groupe du monde jusqu'au Black Album et ceux qui sont pas d'accord avec moi c'est des fils de pute". alti livelli. artista del giorno.
persi: CHASE&STATUS, CARIBOU, THE BREEDERS, EROL ALKAN.

Day 3!!
LYKKE LI. becchiamo solo le ultime 3 canzoni, la svedese c'ha le palle, ma lo si sapeva già.
THE WHIP. la disco house viene da Manchester!!! I Chemicals hanno fatto scuola. cfr. scoperta del giorno. maranza del giorno.
THE HEAVY. secondo concerto quest'anno perchè meritano, problemi di sound check, gran black metal, pur essendo in aria come cammelli assicurano il set, mancava solo la donnina... alti livelli.
THE WOMBATS. idem come sopra, sempre un piacere vederli dal vivo, il bassista stava pure male, ma gli altri due c'hanno fatto divertire.
YELLE. un botto di gente, più per la maranza che altro, le manca la voce ed è pure bruttarella, ma ci si mette d'impegno e balla come una pazza, promossa con un calcio in culo.
ANTI-FLAG. dormivo, ma piacevoli....
MGMT. il loro surf attira moltissima gente, ce li si ascolta col tramonto, da sdraiati e circondati da irlandesi e da fighette under age, proprio validi e al momento giusto. alti livelli.
BLACK MOUNTAIN. "rimpiazzano" i trail of dead dell'anno scorso, canadesi pestoni psichedelici rende l'idea, il bassista è uno strafico, il cantante-chitarrista un fulminato, la vocalist anche. alti livelli. musicista del giorno.
JAMIE LIDELL. il mostro canadese colpisce ancora, fantastico è dir poco, fa letteralmente il matto, con pure una sedia da asilo nido, si presenta vestito con la giacca e finisce in costume da bagno, ci regala dieci minuti di techno maranza freestyle... ad un certo punto si sarebbero detti i MSTRKRFT, su questa linea, ma più peso. alti livelli. voce del giorno. concerto del giorno. miglior performance del festival.
WE ARE SCIENTISTS. mi dispiace d'aver consumato le ultime energie al concerto precedente, sono bravi e più che gradevoli, hanno un ottimo pubblico e sforano ben oltre l'orario concesso. alti livelli.
SOULWAX. puliti puliti, degna conclusione del festival, avrei voluto ballare, ma tant'è... artista del giorno.
persi: troppi per elencarli tutti.

ho riportato solo l'essenziale, la fuffa o il meno interessante l'ho tralasciato...

(Momento Trash Pregio con Video) Le Migliori 'Canzoni Cantate':
The Killers - Mr. Brightside @ Pukkelpop 2008
Stereo MC's - Connected @ Pukkelpop 2008 (similar performance quasi identica)
The Ting Tings - Great DJ (similar performance quasi identica)
Jamie Lidell - Multiply @ Pukkelpop 2008 (guardarlo fino alla fine) .

il resto è storia.

18 comments:

Anonymous said...

bella per noi!
vorrei riMembrarti una tua affermazione vedendo passare un'autoctona non propriamente affascinante: "questa ha la faccia come una caramella mou, ma chissenefrega"

disconnesso said...

Ormai i giudizi sugli MGMT dal vivo sono in perfetta parità (numericamente, tra i positivi ed i negativi). Non so più cosa pensare... forse l'anno prossimo se suoneranno di nuovo al Pukkelpop dovrei venirci anche io!

:p

Anonymous said...

bella Paolino, per fortuna che ci sei tu, perchè me l'ero già dimenticata sta caramella mou...

Lushiano... sai che mi fai venire il dubbio.... io li ho ascoltati in condizione particolare... e dall'esterno, dovresti chiedere a Paolo che è andato sotto...

Anonymous said...

sì sì, ho già valutato gli MGMT con un 7. perchè i pezzi son crasti, li suonano uguali all'album, però sono un po' piatti, poco coinvolgenti.
solo con "kids", maranzizzandosi, riescono a coinvolgerti...

cru7do said...

spettacolare recensione!

però non hai cantato le lodi del sordido e dei suoi leggerissimi hamburger transgenici! ;-)

Eazye said...

i panozzi del Sordido e quelli di Alfonso Lo Stronzo li lascio come wildcard!

Anonymous said...

"si rovescia l'acqua adosso, mulina di lingua e butta gli occhi al cielo, sembra un miracolato epilettico sotto droga"

Unknown said...

Sti cazzi..numeri da guerra, se sei sopravvissuto a questo niente ti spaventerà più!

Pukkelpop 08....Invidia, invidia, invidia.....

Anonymous said...

che se no poi non lo trovo

Anonymous said...

oh non so se avete notato, ma nella foto dopo la bandiera ci sono Ladylike, Eazye e Cru7do... Non é stata scelta a cazzo la foto....
Sgamone!!!!

Anonymous said...

Post mitologico! Uau. Mi stai quasi convincendo a farci un salto anche io l'anno prossimo!

Stefano said...

Concorde con Z.: il post definitivo ma anche mitologico.
Per la serie: non hai un cazzo da fare al lavoro. :-)

Anonymous said...

testina di melone!!! se guardi la data, l'ho fatto da casa e IN VACANZA!

Anonymous said...

CIAO mio bel TRIMONE:D ...

la maledetta terrona sta tornando alla vita reale nn ti dico cosa nn ho fatto se no rodi ...

cmq NN HAI PARLATO DEI NOSTRI FIGLI PUZZOLENTI :D...argomento costante in tutto il nostro festival...


PS: cmq presto troverai una sorpresa:D... PAOLO FORSE HA GIA' CAPITO DI CHE SI TRATTA:D



Baci Ladylike

Anonymous said...

sì non é che uno adesso debba proprio parlare del fatto che a parte Paolino ed io (che siamo trooooppo coraggiosi) tutti abbiano messo il "Tappo per il Culo".

keigo said...

c'ero anche io. Ma siamo riusciti a beccarci a pochissimi concerti. Mi vergogno d'essermi perso lykke li, e parte dei midnight.

comunque ques'tanno il mio compare vuole darmi buca.. c'è qualcosa in programma per "quel periodo" che non sia l'italianissimo - o peggio NAPOLETANISSIMO [niente contro i miei conterranei, ma devo sorbirmeli tutto l'anno.. almeno in vacanza..!] - sziget?!?

Anonymous said...

The restaurants list with thousands of restaurants reviewed by visitors. http://restaurants-us.com/az/Glendale/Luna%20Pizza/85301/

Anonymous said...

http://insuranceinstates.com/kansas/Wichita/American%20Family%20Insurance/67203/