Wednesday, December 02, 2009

Quiz per Cerebrolesi Numero Trentacinque (MinimANAL Version)

Semplice perché sono a pezzi, semplice perchè non ho molto tempo, semplice perchè .

Ah dimenticavo... semplice nella forma, non nel contenuto. Però facile, magari non l'avete visto tutti, ma avete sempre tempo per recuperare. Il punto vale doppio (poi vi spiego il perché).

7 comments:

Byron said...

E' sicuramente Bunuel/Dalì - o "Un Cane Andaluso" o "L'Age d'Or", vattelapesca

Spino said...

An Andalusian Dog
brava Byron

AlfioSurrealista sui banchi fa la pista said...

Irene col botto oserei dire...

Un chien andalou è un cortometraggio del 1929 scritto, prodotto ed interpretato da Luis Buñuel e Salvador Dalí, e diretto dal solo Buñuel.

FUNFACTS si fa per dire:
Omaggi e citazioni:


Ci sono diversi riferimenti a questa pellicola nella canzone Debaser dei Pixies.
Il video musicale Heaven Sent degli Esthero prende molto dal simbolismo visuale di questo film. Anche nel video Chiedi Chiedi del rapper italiano Frankie HI-NRG MC, videoclip che ricalca quello di Dedicato a te (Le Vibrazioni) e di Shpalman (Elio e le Storie Tese), ci sono citazioni di Un chien andalou, ad esempio nei vestiti del rapper che rimandano a quelli di uno dei protagonisti del film di Buñuel.
Il primo piano dell'occhio che sta per essere tagliato con un rasoio è stato ripreso dal gruppo punk italiano Punkreas per la copertina del loro disco d'esordio Paranoia e potere.
Altra citazione, più o meno volontaria: l'immagine di copertina del romanzo "Il Silenzio degli Innocenti" di Thomas Harris (tratta in realtà dalla locandina del film che ne fu tratto), riporta una foto della già citata falena Acherontia Atropos ma, per rendere più verisimile il simulacro di teschio umano che essa porta sul torace, è stato fatto un montaggio con un Teschio formato da Nudi Femminili, opera fotografica dello stesso Dalì. Aguzzando la vista sulla falena della locandina, non è difficile notare dunque alcune forme femminili in bianco e nero.

Film scholar Ken Dancyger has argued that Un chien andalou might be the genesis of the filmmaking style present in the modern music video.[5] Roger Ebert has called it the inspiration for low budget independent films.[6] Premiere ranked the opening scene as 10th out of "The 25 Most Shocking Moments in Movie History".[7]
Un chien andalou was mentioned in the book How To Get Suspended and Influence People, by Adam Selzer. The movie serves as inspiration for the main character, Leon Harris.
The band Murnau released an EP that was their idea of an updated soundtrack to Un chien andalou.
The opening scene was parodied in The Simpsons episode "Yokel Chords".
The eye cutting scene was referenced on the cover of Mr. Oizo's 2008 album Lambs Anger. The scene is also described in E. L. Doctorow's 1971 novel, The Book of Daniel.

Byron said...

Grazie, grazie :)

Belle tutte queste note informative. E pensare che Federico Garcia Lorca si struggeva all'idea che i suoi due compagnucci di scuola lo stessero scherzando perchè era Andaluso (e pure un po'uomosessuale) ;-)

Il Recidivo said...

Dovresti vergognarti, le tue note sono incomplete: il primo piano dell'occhio che sta per essere tagliato con un rasoio è stato ripreso... dal tagliente banner de Il Recidivo.
La storia dell'album dei punkreas non l'avevo mai sentita e mi pare un po' tirata.. vorrei sapere chi la messa sul wiki e basandosi su che fonte, a sto punto pure il logo di mai dire grande fratello è una citazione... bah.

Il Recidivo said...

Ritiro quello che ho detto sull'album, sono andato a rivedermi la compertina... in effetti è vero, ma l'altra mancanza rimane.

Eazye said...

Grace: 53
Spino: 24
Dirk Diggler: 18,5
Heavyhorse: 17
Fuoritempo: 11
Zeno: 10
Weltall: 8
Byron: 6
Morgenstern 4,5
Tob Waylan: 4
mmorbo: 4
TibiDabi: 2
newbie: 1
Gizzo: 1
Kekkoz: 1
---
Il Recidivo: 1 strameritato in quanto cineleso, da non confondere con kineleso che vorrebbe dire con una mobilità limitata...