Wednesday, September 30, 2009

Quiz per Cerebrolesi Numero Ventisei

AGGIORNAMENTOSH: veeeeementi proteste sono state sollevate quindi vengo aggiunti altri fraaaaaaaameS... Hint GENERALE: Age of...

Oggi sciopero sindacale: un film, un frame et c'est tout... Ma in compenso introduco l'angolo dei conigli cinofili a.k.a. vatti a vedere sto film.



L'angolo dei conigli cinofili.
Ovvero, vatti a vedere sto film.

Roger Dodger. Directed by Dylan Kidd.
Der Knochenmann. Directed by Wolfgang Murnberger.
Art School Confidential. Directed by Terry Zwigoff.

Tuesday, September 29, 2009

Opening Season Superfuffa @ The Heavy concert in Paris


Non è un mistero, The Heavy mi piacciono un sacco, ed infatti è il mio terzo concerto in due anni di questo gruppo che tanto per cambiare anche a questo giro, spacca la merda (cit.)... Ne ho già parlato parecchio (cfr. label) e qui approfitto soprattutto per spare qualche cacata inerente al concerto di ieri sera e per consigliarvi il nuovo album The House That Dirt Built in uscita la settimana prossima (be' in realtà già dovreste recuperarvi l'ottima opera prima Great Vengeance & Furious Fire), diverso dal primo pur mantenendo lo stile di base, risulta più raw con arie vintage, volutamente sporco da sembrare quasi rough (c'è lo zampino di Jim Abiss), meno fiati e meno allegria, ci regalano una traccia da film con gli indiani e un paio di pezzi decisamente reggaeggianti; nel complesso risulta la solita ottima miscellanea più che riuscita tra rock, soul, pop e funk.

La sala decisamente intima e calderrima del
Point Ephémère, al di là di un problema di acustica, è l'ideale per vedere in concerto questi 4 amici d'infanzia, più di 90 minuti di concerto a piena potenza, alternano pezzi dai due album tutti rivisitati in versione live, uno Swaby in canotta si scatena per la gioia di grandi e piccini, dopo neanche due pezzi è giù tutto sudato, ma non è l'unico... Big Daddy Spence si sbarazza del berretto di lana subito dopo, Mister T concluderà il concerto con il segno della tracolla nera sulla maglietta bianca...

La scelta della scaletta è impeccabile, piazzano i 4 pezzi più conosciuti del primo album così sono tutti contenti, e riescono a presentare quasi tutto il nuovo album, non so come ci siano riuscito ma Swaby riesce pure a far fare i coretti sui pezzi nuovi al pubblico parigino, stranamente atipico e simpatico ieri sera...

La parte centrale è per riprendere il fiato, ma mica tanto perché si balla e si canta senza tregua. Come al solito il folletto dalla voce magica gigioneggia con le signorine (mia compresa)... per esempio nel video qui sotto intorno al minuto.

Un finale col botto con la sala che salta all'unisono. Ci si spella le mani e gli si strappa pure un bis...


Qualche foto del concerto di ieri sera.

Who's this Stràfi-Ka? No. 9

In attesa del post sul mega concerto di ieri sera e anche perché è Martedì... Is Patonza Time!

Monday, September 28, 2009

MusicQuest No.8

Visto che la settimana scorsa qualcuno ha fatto l'asciugonaregggina sta volta l'intro non c'è, o meglio: fa parte dei 10 scampoli. il tema/nesso risulata assente, ma potrebbe essere la colonna sonora di Superfuffa.

Fatevi sotto felloni!!!

Saturday, September 26, 2009

the kangaroo in FlashForward is like the polar bear in Lost (cit.)

Ieri sera da queste parti ci siamo sparati una serie di prelibatezze... Tra cui l'episodio pilota di FlashForward. A parte la divertente considerazione della mia socia sul fatto che il canguro che si vede ad un certo punto è l'equivalente dell'orso bianco di Lost, a.k.a. non se ne sa un cazzo, e tralasciando l'enorme spoiler su Lost (che magari è una bufala e tutti ad abbocare...), per il momento sono bello preso da quella che si millanta come la rivelazione televisiva della stagione appena inagurata, o perlomeno la più attesa.

flashforward-logo

Dalle parti mie si suol dire non dire Lost ce non ce l'hai nel sacco, o se vogliamo restare in tema plantigradi vari, non bisogna mai vendere la pelle del canguro prima di avere ucciso l'orso, e quindi aspetto almeno un altro paio di episodi "to go apeshit" riguardo questo nuovo telefilm, per il momento posso tranquillamente dire che mi piace lo stile narrativo, ha un discreto ritmo e visivamente è ben fatta, poi si vedrà quale tecnomisticofantacacata tireranno fuori per giustificare il tutto.
(Parafrasando Violetta) E ora, parliamo di cose serie.
Last night abbiamo accompagnato la visione del pilota con una bozza di champagne (che male non fa) e un pollo al miele accompagnato da lenticchie al bulghur.

Pollo (io)

Ingredienti:
  • 6 cucchiai di miele
  • 1,5 cucchiaino di zenzero in polvere (usato quello fresco)
  • 2 cucchiai di limone (mezzo limone spremuto)
  • 2 cucchiai di salsa di soja
  • 2 cucchiaini di maïzena (farina di mais)
  • 3 cucchiai di olio (che io ho volutamente dimenticato)
  • della rucola
  • peperoncino
  • pepe macinato

Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti (ad eccezione della rucola e del pollo), una volta raggiunta l'omogenità iniziare a cuocere il pollo a dadini a fuoco basso fino a quando risulta dorato, aggingere il mischione, alzare il fuoco, fare caramellizare e servire su un letto di rucola.

Lenticchie
(Sab)

Fate cuocere le lenticchie, nella stessa acqua fate cuocere il boulgour/o del riso (lei che è brava, le ha fatte cuocere insieme, mais attention lenticchie 20 min e riso 10 min), ha poi aggiunto durante la cottura del cardamomo.
Quando il tutto è cotto, unirle insieme nel caso si siano fatte cuocere separatamente.
A lato far scaldare una buona quantità di olio d'oliva e far friggere delle cipolle, quando sono ben dorate aggiungerle al resto.
Da consumarsi caldo con fromage blanc (quark) o yogurt brassé nature (type laban).

N.B. tutti, ma proprio tutti gli ingredienti erano presenti in casa, il Collettivo 52 Monge è una fonte inesauribile di cibarie varie.

Friday, September 25, 2009

Nuit électro au Grand Palais

Questa sera la navata del Grand Palais si trasforma in dancefloor, 5000 clubbers avranno la possibiltà di ballarsela in quello che fu il grande padiglione espositivo di vetro costruito in occasione dell'Esposizione Universale del 1900. Questo mastodontico edificio (8.500 tonnellate d'acciaio, ferro e vetro, 45m il punto più alto della volta su 240m di lunghezza, per un totale di 13500 m²) Art Noveau è stato restaurato nel 2005 ed ospita regolarmente esposizioni temporanee quali Monumenta.
L'idea della serata è di "proporre una esperienza musicale inedita in un luogo straordinario, un incrocio tra una messa e un rave party...", dalle 6 di sera alle 6 della mattina una serie di set da paura, verso mezzanotte sarà il turno di Étienne de Crécy accompagnato da un cubo luminoso di 9 metri, poi sarà la volta di Mondkopf, DJ Hell, del cileno Matias Aguayo, Surkin, Felix da Housecat e di quei matti dei Birdy Nam Nam con loro nuovo potentissimo show pieno di luci che sembrano il perfetto incrocio tra la piramide dei Daft Punk e le spade laser di George Lucas. Insomma... una serata DA PAURA!

Wednesday, September 23, 2009

Quiz per Cerebrolesi Numero Venticinque

Per celebrare l'appuntamento numero twenty-five. Non vi ammorbo con un altra delle mie complicaterrime alfiate, ma vado in tutta semplicità, senza aiuti e puramente cinematografico.
XXV Menu
Antipasto Portata Principale
Dessert

Tuesday, September 22, 2009

Who's this Stràfi-Ka? No. 8

Last week fui stronzo... so this week even worse ;) però vi do due immagini al posto di una...


Monday, September 21, 2009

Lo Zio Alfio prezentin Au-ToNnO 2k9

...in via del tutto eccezionale questa settimana niente MusicQuest, ma visto il cambio di stagione scatta la compila dello zio Alfio... c'è un po' di tutto, ieri, oggi, anche domani, qualche cover, un paio di chicchelle, paraculate e sicurezze...

Au-ToNnO
Dj Torba
Lady Jesus - The Asteroids Galaxy Tour. Badman - Natty. The Raft - Fat Freddy's Drop. Disko Partizani - Shantel & Bucovina Club Orkestar. Sixteen - The Heavy. Your Easy Lovin' Ain't Pleasin' Nothin'... - Mayer Hawthorne. Rapper's Delight (Sugarhill Gang) - The Bewitched Hands on the Top of Our Heads. Don't Wanna Talk - Brendan Benson. Lend Me Your Face - Fight Like Apes. You Are Never Alone - Socalled. P.I.M.P - The Bacao Rhythm & Steel Band. Physical - The Glimmers. Pursuit of Happiness - KiD CuDi ft. MGMT & Ratatat. Goth In The Disco - Just Jack. Be The One - Jack Peñate. Time To Pretend - The Pierces & Gonzales.
"Peace Out to ya'll!" Dj Torba.

Wednesday, September 16, 2009

Quiz per Cerebrolesi Numero Ventiquattro

Non chiedetemi perché, ma oggi si ritorna alla formula più o meno d'origine Fotogrammi mescolati (MixFrame) + Descrizione Frame + Descrizione Quadro. Ancora più facile di quanto non lo fosse già settimana scorsa.

MixFrame:hint: culo, caviglie, pancino e c'è pure la fazza della tipa, non vi resta che dirmi i quattro film.

Film: Ci sta un tipo ignudo sul tetto di un casa e sotto stanno tutti a guardarlo... Detto così potrebbe essere almeno 3/4 film... Quindi scatta l'immagine.
hint: va be' è facile ed al contempo vi ho messo pure il freeeeeeeeeeim quindi zebra help.

Quadro: Ci sta una vecchia di profilo seduta accanto al muro, tutta vestita di nero, c'ha i fazzolli di pizzo che le escono dalle maniche e in testa c'ha una cuffia fatta con dei collant bianchi pure quelli di pizzo.

hint: l'artista è andato alla scuola militare di West Point. ah ah ah l'aiuto inutilerrimo.

Tuesday, September 15, 2009

Who's this Stràfi-Ka? No. 7

Oggi è martedì, quindi è tempo di onanismo!

Monday, September 14, 2009

MusicQuest No.7

Le due canzoni non indovinate la scorsa settimana erano indovinabili in quanto una era The Hives- T.H.E. H.I.V.E.S. e l'altra Pepe Deluxe - Before You Leave usata dalla Levi's per la fantastica campagna 2001 "Twisted To Fit".


Questa settimana versione ridotta 8 scampoli + l'intro, e il tema è back in the 90's.

L'intro non é da indovinare, trattasi dell'intro di "Protection" dei Massive Attack.

Fatevi sotto felloni!!!

Wednesday, September 09, 2009

Quiz per Cerebrolesi Numero Ventitre

Avrei voluto fare una Cerebrocacata tutta basata sul Numero 9 essendo oggi il 09/09/09, ma poi per Vostra (e volendo anche mia) fortuna ho rinunciato a questa boiata galattica.

In compenso però, approffittando della vacanza di Grace (La Vacanza di Grace suona tanto come un film con Audrey Hepburn, in versione roscia of course...) oggi si cerca di distribuire un sacco di punti, ci sono ben 9 film nel MixFrame e il MainFilm è di una facilità sconcerante, l'artista lo è ancora più.

MixFrame:
hint: mi rifiuto di darvi alcun suggerimento.

Film:
hint: brit movie based on a brit novel.

Artista:
hint: il quadro è senza titolo, non vi resta che indovinare l'autore.

Tuesday, September 08, 2009

Who's this Stràfi-Ka? No. 6

Un altro ritorno questa settimana, il gioco per i segaioli, il titolo per gli aminki è: scova la topa.

Monday, September 07, 2009

MusicQuest No.6

Il Quiz Musicalo is back, in fottuto ritardo, ma c'è. La formula è sempre la solita 10 scampoli + l'intro, e il tema/nesso non so se ci sia, anzi mi sa che proprio no...


L'intro non é da indovinare, trattasi dell'intro di "Soul Finger" dei The Bar-Kays.

Fatevi sotto felloni!!!

Saturday, September 05, 2009

"Ma tante la terroriste agroalimentaire*"

Siccome sono uno che fa casini... Ho deciso di raggruppare tutti i "post italici" che non ha ancora avuto modo di redigire in un'unica pubblicanzia più sintetica e più rapida... si fa per dire...
  1. Il paese delle campane. Sono sicuro che potrebbe essere inteso come il Paese in generale, ma che nella fattispecie si riferisce al paesello di mia madre... Luogo in cui lo scampanio c'è e si sente, e sono dotati di un campanile a 4 campane (quindi i giorni di festa si ha pure diritto al tanto melodico quanto spaccapalle campanon). Ora, non è che me ne sono accorto solo dopo 30 anni, ma più semplicemente invecchiando inizio ad avere il sonno più leggero e mi sono reso conto del numero folle di volte che le campane vengono suonate... Essendo casa a non più di 40 metri dal campanile ci sono dei momenti in cui puoi pure scordarti di parlare al telefono e la televisione puoi solo guardarla, figurarsi dormire... Per altro per una questione di triangolazione barra altezza del campanile barra angolo d'incidenza, i nostri vicini, pur abitando praticamente sotto il campanile, non sono soggetti allo stesso strazio; mentre io sono doppiamente stronzo perché se già da mia madre (sotto di me) e dalle mie zie si sente di brutto, da me -che sono sotto il tetto- pure con le finestre chiuse si ha l'impressione di essere letteralmente tra le campane, avete presente la scena di Spider-Man 3? Ecco uggguale. Il problema sostanzialmente non è legato ai rintocchi delle ore (e pure delle mezzore per altro), ma alle altre quattordicimilavolte in cui sa solo Dio perché -è il caso di dirlo- stanno a suonare le campane. E ding e dang e dong... e ding e dang e dong... Tutto il santo giorno! La cosa m'ha talmente infastidito che una volta rientrato su Parigi ho fatto una rapida ricerca per capire quando e perché stanno sempre a suonarle... Quello che segue è un misto tra wikipedia, la normativa della arcidiocesi di Trento più informazioni varie recuperate qua e là... Andiamo con ordine, la settimana a parte i rintocchi delle ore a mezzogiorno c'è l'annunzio dell'Angelus Domini, l'uso della sonata risale al medioevo e serviva per scandire il lavoro dei campi e per ricordare la preghiera ai contadini, suonava anche alle 6 la mattina e alle 18 la sera, sempre per richiamare alla preghiera e per indicare l'inizio e la fine della giornata lavorativa..."al giorno d'oggi sono poche le chiese a cui è permesso suonarle", è il caso del paese di mia madre, che per non so quale grazia divina perlomeno scala di un'ora e gli altri due angelus li suona alle 7 e alle 19. Poi c'è l'inspiegabile e interminabile concertino serale delle 20.45 -l'inverno un'ora prima- che scampana a tutto spiano per la bellezza di quasi 3 minuti, secondo me trattasi del Vespro. Inoltre al Venerdì, cascasse il mondo, alle 3 del pomeriggio 40 rintocchi ricordano a tutti l'Agonia di Gesù. Poi si passa al fine settimana e quello è un vero sollazzo, perché è tempo di messe!! Quindi per annunciare la S.Messa suona ben per tre volte: la prima 45 minuti prima della funzione, la seconda mezz'ora prima e la terza 15 minuti prima. Se ci fosse una sola messa andrebbe anche bene, solo che tra quelle del Sabato pomeriggio/sera e quelle della Domenica si arriva facile facile a 5 santissime volte. In tutto questo non ho preso in considerazione gli avvenimenti straordinari quali matrimoni, sacramenti, funerali, feste patronali, processioni, solennità, tridui, novene, morte ed elezione del Pontefice (???), ma soprattutto l'angosciante Agonia (purtroppo ho avuto il diritto anche a 2 di quelle)........ Per carità, sarebbe potuto essere mooolto peggio, mia madre sarebbe potuta nascere in un paese di fede musulmana e allora sì che avrei avuto dei seri problemi con la religione. Perché alla fine l'impatto sonoro di un campanile scassapalle non vale neanche la metà della follia acustica di un minareto con annesso mu‘adhdhin (più comunemente noto nella versione turca "müezzin") che si mette a salmodiare (per ben 5 volte al dì -giorno e notte-): "Allāhu Akbar cazzibuffi e trallalà..."
  2. Il braccio e la rete (del letto). Un pomeriggio, dopo una crasta pennichella, mi alzo con un braccio completamente addormentato e inizio a fare tutta una speculazione ad alta voce sul fatto che da qualche tempo mi capita di svegliarmi con delle parti del corpo intorpidite di brutto, a tal punto che due giorni prima mi è capitato di fare una fatica boia per scendere dal letto perché braccio, fianco e gamba destra era kaput... Talmente preso da questo delirio speculativo che inizio ad esporre una massiccia casistica di arti atrofizzati affermando che "pure a Parigi m'è successo"... Al che la mia paziente compare sfodera un enorme sorriso bonario e mi dice che anche lei nei precedenti giorni ha avuto lo stesso fastidio e mi fa notare che la mia ipocondria galoppante ha raggiunto livelli stellari visto che è riuscita a inventarsi episodi parigini ad un problema che è chiaramente locale. Tiro il broncio per qualche secondo e arrivo alla logica conclusione che effettivamente il problema non può che derivare dal giaciglio e che il sottoscritto ha un dono per la fiction (a.k.a. sono un mitomane). Pensandoci bene la cosa è piuttosto ovvia: ho sempre dormito su letti con le doghe o su supporto rigido e questa soluzione ballerina di congiungere due letti singoli dell'anteguerra con le reti è la vera ragione del formicolio diffuso e prolungato. Tutto questo per dire che il sottoscritto è un cazzaro intergalattico e che le reti del letto sono il Male!
In realtà ci sarebbero altri due punti "Due veri defy" e "Varie ed eventuali, ovvero la spiega del titolo", ma visto che come al solito mi sono dilungato all'inverosimile li rimando ad una prossima...
Mi concedo giusto una nota a piè di pagina riguardante l'uso delle campane.

Anticamente le campane segnalavano anche:
  • le incursioni dei pirati per fortuna che mia madre è nata in montagna... anche se non credo che a Genova o ad Amalfi si avvistino così tanti pirati di questi tempi...
  • gli incendi non vorrei dire, ma credo che questa pratica sia ancora in uso nel paese di mia madre visto che i vigili del fuoco sono dei volontari, però mi dico con tutto sto scapanio come cazzo fanno a capire qual è quello buono?
  • il coprifuoco non credo ce ne sia bisogno perché ho l'impressione che la gente del paese viva in coprifuoco costante, non c'è mai un cazzo di nessuno in giro, eccezion fatta per quei due o tre matti del paese, il postino, l'operatore ecologico e mia madre quando il cane scappa di casa...
  • le pestilenze mi piacerebbe che qualcuno questa me la spiegasse... cioé, quando le si suona? Prima che arrivi la pestilenza? Quando è già arrivata? Prima, dopo, ma soprattutto durante, per accorciare l'agonia degli impestati che si buttano nel fiume per mettere fine alle loro sofferenze principalmente dovute alle campane che suonano senza tregua?
* Mia zia la terrorista agroalimentare.

Wednesday, September 02, 2009

Quiz per Cerebrolesi Numero Ventidue

Non poteva che non essere il Quiz per Cerebrolesi che riapre la stagione ludica, mentre settimana prossima con molta probabilità si ritorna a pieno regime con MusicQuest e con Who's this Stràfi-Ka?.
Per il momento sono in ritardo colossale... Se riesco faccio la formula completa...

MixFrame:
hint: tre film facilerrimi, un film ha 2 fraim per modo di dire, solo 2 registi, in uno dei tre film ci sono due attori che sono anche in uno degli altri due.

Film:
hint: troppo faZZile.

Artista: oggi lo si fa semi-bastardo, e invece di mettervi un'opera o una foto dell'artista stesso, vi metto il suo studio.
hint: a South Kensington...

Tuesday, September 01, 2009

Superfuffa Ubriaco

Ripreso con l'inganno... Alfio Garozzo ubriaco mmmerda col singhiozzo...


Ma il meglio è sta frase che ho detto ad un certo punto e che ovviamente non mi ricordavo...
"je vais écraser ta tête de petite poule coincée avec mes fesses"
Che tradotto suona come: "Mo' schiaccio la tua testa da piccola pollastra ingessata tra le mie chiappe". No comment...

In altra sede (La telefonata del secolo) per i coraggiosi interessati... Tony Motorello diventa Jessica, la hostess AirFrance a cui piace andare dietro in moto.