Friday, February 06, 2009

da queste parti si rema contro

Il Mercoledì é il giorno d'uscita dei nuovi film in Francia, questa settimana dovevo/volevo andare a vedere il nuovo Fincher, ma invece d'andare a vedere The Curious Case of Benjamin Button siamo andati a piegarci in due dalle risate...
Danny: Pick us up in two hours.
Ronnie: Fuck you, Miss Daisy.

Role Models
Un film di David Wain. A parte lo sbattimento di andare nell'unico cinema che lo programmava in VO, ne é valsa veramente la pena... Penso che non ci siano migliori parole per introdurre questo film che quelle utilizzate all'inizio delle loro recensioni da Stephen Holden del The New York Times: "Judd Apatow neither wrote nor directed “Role Models,” the newest entry in the increasingly worn-out “boys will be babies until they are forced to grow up” school of arrested-development comedies. But he might as well have." e quelle del solito Peter Travers di Rolling Stone: "Sometimes a shamelessly stoopid, proudly profane R-rated comedy is all you want out of life. Role Models more than fills the bill. It's killer funny.".
Vero é che Apatow per una volta non c'entra niente, però il tono é quello e la banda di attori é quella che gravita intorno al Frat Pack, innanzitutto ci sono la pledge/recluta Paul "tastes like a rainbow" Rudd e Seann William "Stifler" Scott, poi tutto il resto del cast, chi più chi meno, fa parte del Frat Pack Circle of Trust (cfr.). Entrambi ci regalano un performance d'alto livello: Rudd, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme al regista, nel ruolo di un cinico misantropo e Scott in versione idiota cacciasottane non risultano mai eccessivi e creano un duo comico quasi senza pari. Gli altri due personaggi principali del film sono due giovani talenti che a loro volta s'integrano con facilità nell'impianto comico del film. Bobb'e J. Thompson -il nuovo Arnold con il linguaggio di Richard Pryor- é irrefrenabile, ogni volta che apre bocca scattano le lacrime dal ridere, e Christopher "McLovin" Mintz-Plasse nel ruolo del über-geek che vive solo per un live action role-playing game fantasy medievale, conferma il suo talento e affina le sue armi. Meriterebbero una segnalazione tutti, la bella Elizabeth Banks che non vedo l'ora di vedere in Zack and Miri Make a Porno, gli altri attori di contorno, ma soprattutto chi merita un elogio speciale sono due fenomeni comici... Jane Lynch e Ken Jeong. La prima é strepitosa... frase dopo frase ti lascia di stucco, il secondo pur avendo un ruolo marginale é altrettanto incredibilmente comico, gli basta un gesto della mano o una levata di sopracciglia per farti piegare in due.


Ilare e sovversivo é un piccolo gioiello da cui non ti aspetti nulla, ma che genera parecchio buon umore.
Unica nota semi-dolente la climax volemose bene del finale.
uscita nelle sale: venerdì 22 maggio 2009.

1 comments:

Anonymous said...

ah ah ah "extremely gay" :-D